Un weekend da bamboccioni 2 e i migliori film sulle reunion

Inserire immagine
Un weekend da bamboccioni 2

Lunedì 4 agosto alle 21.10 andrà in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD il sequel della pellicola con Adam Sandler, in cui il vecchio gruppo di amici si riunisce di nuovo. Ecco gli altri reunion movies più belli degli ultimi anni.

La dolce sensazione di ritrovare i vecchi amici e - anche per lo spazio di una sola serata - ritornare a essere quelli di un tempo. È qualcosa che i protagonisti di Un weekend da bamboccioni, film in cui Adam Sandler si rincontra dopo tanti anni con la sua gang, conoscono bene. Adesso, i quattro amiconi si riuniscono in Un weekend da bamboccioni 2, film in prima tv lunedì 4 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301). Che entra di diritto, assieme al suo predecessore, nell'elenco dei migliori "reunion movies" degli ultimi anni. Quali sono gli altri? Eccoli qui!

Se si parla di film di reunion, non si può prescindere dal cult movie di John Landis The Blues Brothers, dove a riformarsi non è tanto un gruppo di amici, ma la leggendaria Banda capitanata da Jake - appena uscito di prigione - ed Elwood Blues. Sempre la musica è ciò che fa tornare assieme un gruppo di celebri musicisti folk nel divertente mockumentary del 2003 A Mighty Wind.

Più spesso, però, a rimettere assieme i vecchi conoscenti ci pensano le rimpatriate con i compagni di scuola o di università. È il caso di Romy & Michelle, in cui Mira Sorvino e Lisa Kudrow sono due ragazze svampite che, invitate a una rimpatriata di classe, si rendono conto di non condurre delle esistenze molto interessanti e decidono di mentire sulle proprie vite.

Proprio questo è il punto focale delle rimpatriate di classe: la malinconia e soprattutto la frustrazione per i propri fallimenti. Non va infatti meglio ai protagonisti di Compagni di scuola di Carlo Verdone, interpretati dallo stesso Verdone, da Nancy Brilli, Christian De Sica e tanti altri grandi attori italiani. Quasi tutti, nel bene o nel male, escono piuttosto ammaccati dalla prova del tempo.

Alle volte, a riportarci dalle nostre vecchie conoscenze è un ritorno al paese natale, come in Beautiful Girls di Ted Demme, in cui Timothy Hutton è un pianista di scarso successo che torna a casa e ritrova gli amici di un tempo. Altre è un funerale, come nel primo Un weekend da bamboccioni, in cui Adam Sandler e i suoi ex compagni di squadra si ritrovano in occasione della morte del loro vecchio allenatore di basket. E come pure nel più amaro Il grande freddo, in cui un gruppo di ex compagni di college si riunisce in seguito al suicidio di uno di loro.

Altre volte ancora, è la precisa volontà di ritrovare i cari, vecchi compagni di avventure. Accade ne Gli amici di Peter, film diretto e interpretato da Kenneth Branagh, in cui l'uomo del titolo invita a cena cinque amici che non vede da più di dieci anni. E anche nel recente La fine del mondo, in cui il simpatico Simon Pegg dà il via a una reunion di vecchi amici, il cui intento è replicare una serata folle di tanto tempo prima, ma in breve la rimpatriata prende una piega... fantascientifica.

Insomma, il passato non smette mai di chiamarci a sé, soprattutto se ha il volto familiare dei cari amici di un tempo. E in questo caso, i cari amici sono Adam Sandler e gli altri simpatici protagonisti di Un weekend da bamboccioni 2, che il 4 agosto vi invitano per una rimpatriata su Sky Cinema 1 HD.