Un weekend mostruosamente interessante

Un'immagine tratta da "Monsters & Co.", in onda sabato 30 agosto in prima serata su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D). © Disney/Pixar. All rights reserved

Il 30 e il 31 agosto in prima serata su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D) andranno in onda, rispettivamente, Monsters & Co. e Monsters University : un doppio appuntamento all'insegna del divertimento in attesa del ritorno sui banchi di scuola

di Paola Tribisonna

Quanto è difficile tornare a scuola dopo le vacanze estive? Tanto, anzi tantissimo. Passare dal mare ai banchi, dai giochi a noiose lezioni di aritmetica e grammatica può essere davvero traumatico.
Se poi il pensiero di (ri)sentire il suono della campanella vi tormenta è tempo di correre ai ripari ed esorcizzare la paura attraverso due pellicole imperdibili, targate Walt Disney/Pixar: Monsters & Co. e Monsters University.

Niente paura, però, non sarà un weekend mostruoso in senso stretto, nessuna creatura misteriosa tenderà agguati ai vostri sogni...a meno che non abbiate timore del monocolo Mike e dell'irsuto Sulley, protagonisti dei due film, si intende!

Ora prendete carta e penna e segnatevi gli appunti da inserire in agenda (o se preferite sul diario): sabato 30 agosto in prima serata su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D) arrivano le esilaranti (dis)avventure degli spaventatori più simpatici del cinema, al centro della trama di Monsters & Co.
Domenica 31 agosto, invece, sbarca su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D), sempre in prima serata, il prequel campione d'incassi Monsters University, un college movie che, siamo certi, alleggerirà il pensiero del ritorno sui banchi scolastici.

Ma andiamo con ordine.
Nella città di Mostropoli, abitata da mostri di ogni genere, l'elettricità di cui hanno bisogno gli abitanti viene ricavata dalle urla dei bambini. I mostri hanno, quindi, il compito di spaventare i bambini giungendo nelle loro camere attraverso delle porte speciali, che conducono nel mondo degli umani.
Sulley, mostro peloso di colore azzurro, è tra i più abili spaventatori che si siano mai visti e si contende questo titolo con Randall, un geco con otto arti capace di mimetizzarsi velocemente ovunque. Suo grande amico e compagno di scorribande è Mike, piccolo essere verde dotato di un occhio solo.

Tra gli umani e i mostri c'è un rapporto molto controverso e se uno spaventatore rientra dal mondo umano con dei loro elementi addosso viene prontamente rasato a zero dagli Agenti del Corpo Decontaminazione Antibambino (CDA).
In sostanza, ogni elemento non riconducibile al mondo dei mostri viene fatto esplodere istantaneamente.
Un giorno, finito il turno, Sulley varca la soglia di una porta per capire se qualche mostro è rimasto nel mondo degli umani, ma, così facendo, permette ad una bambina - che in seguito chiamerà Boo - di penetrare nel mondo degli spaventatori.
Se sei curioso di scoprire come va a finire Monsters & Co. sabato 30 agosto in prima serata su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D).

Un gioiello d'animazione davvero imperdibile per grandi e piccini, che ha ricevuto il Premio Oscar per la Miglior Canzone a Randy Newman nel 2002. La regia del film è affidata al trio Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman e tra i doppiatori originali troviamo John Goodman, Billy Crystal e Steve Buscemi.



Tutto qui? Niente affatto!
Il weekend mostruoso non è ancora finito, perché si concluderà domenica 31 agosto con Monsters University, che narra le avventure di Mike e Sulley nel periodo in cui hanno frequentato l'Università dello spavento di Mostropoli.

Ora, se il vostro pensiero corre a tutti quei film ambientati nei college americani, tra cheerleaders e ragazzi che arrivano all'università con l'autista siete sulla strada giusta: infatti è lo stesso regista Dan Scanlon a precisare di aver visto numerosi college movies per ispirarsi a quelle atmosfere.
Monsters University segue, infatti, il peloso Sulley e l'esilarante Mike Wazowski (ancora una volta doppiati da John Goodman e Billy Crystal) prima di diventare professionisti dello spavento, ai tempi del college. Lì, presso la Monsters University, i due apprenderanno le basi dell'essere mostro, ma soprattutto si divertiranno da morire.

Non perdere Monsters & Co. e Monsters University sabato 30 e domenica 31 agosto in prima serata su Sky Cinema Family (simulcast Sky 3D)!