Robin Williams, il ricordo di Sky Cinema

Sky Cinema ricorda Robin Williams

Quattro film per ripercorrere l'epopea di una delle più grandi figure di Hollywood. L'appuntamento è su Sky Cinema 1 a partire dalle ore 16.55 vedremo "Vita da camper", "Hook - Capitan Uncino", "L'uomo bicentenario" e "Jakob il bugiardo"

di Fabrizio Basso

Il miglior ricordo è in immagini. Le parole sono importanti, fanno commuovere, aprono ante di pensieri che non pensavamo di avere. Ma quel che fa la storia, per chi è stato un signore di Hollywood, sono le immagini. Sono i film, le interviste, i backstage, i frame rubati in un ristorante o nella Hall of Fame. Robin Williams ora è in un'altra Los Angeles. In quella degli "angeli" come evoca il nome della città. Sky Cinema 1 lo ricorda con quattro film. Un viaggio in altrettanti momenti della sua carriera che ne rivendicano la capacità di entrare in un ruolo col corpo e con l'anima. Non come tanti suoi colleghi con la faccia statuaria. Mister Williams era una maschera di espressioni, smorfie, allegria. Era un attore che ha sgomitato per diventare divo. E come nei finali di molte sue pellicole non poteva andarsene in modo normale. Ma non glielo permettiamo, per lo meno così senza ringraziarlo. E dunque eccolo, di traverso, col ghigno beffardo e la mano alta, in un saluto appena abbozzato, come a dire...grazie Sky Cinema 1 per i miei quattro film. Un omaggio è disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e Sky OnLine.

"Vita da camper", ore 16.55 - Una famiglia ha problemi di comunicazione. Marito, moglie e due figli che vivono da semi-sconosciuti. Dunque urge una vacanza per ricompattarsi. Il posto è scelto, le ipnotizzanti Isole Hawaii. Ma un problema di lavoro del capofamiglia, interpretato da Robin Williams, manda tutto a monte. E lui, per rimediare, organizza un tour in camper. E neanche è ingranata la terza che già ballano i problemi...

"Hook - Capitan Uncino", ore 18.40 - Un cast stellare per questo fantasy diretto da Steven Spielberg: ci sono, tra gli altri, Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Charlie Korsmo, Amber Scott, Caroline Goodall e Maggie Smith. Un avvocato, Williams, sempre in rotta con la famiglia perché troppo preso dal lavoro e a disattendere le promesse fatte ai figli si ritrova a dover diventare Peter Pan per salvare i suoi figli Jack e Maggie rapiti dal perfido Capitan Uncino.

"L'uomo bicentenario", ore 21.10
- Andrew Martin fu uno dei primi prototipi di robot positronico, ribattezzato NDR-114 e per assonanza Andrew. Williams-Andrew fu acquistato dalla famiglia Martin nella primavera del 2005 con la qualifica di robot di servizio. L'iniziale diffidenza della signora Martin e l'aperta ostilità della figlia maggiore vengono lentamente sgretolate dal robot che diventa un membro della famiglia grazie soprattutto a Piccola Miss, la figlia minore, con la quale nasce un legame molto forte.

"Jakob il bugiardo", ore 23.25 - Siamo nel 1944 in una cittadina polacca. Gli ebrei cercano di sopravvivere, di evitare la deportazione e di capire cosa sta succedendo. Jakob è coraggioso, cerca di uscire dal ghetto per raccogliere informazioni e vivande ,e quando quasi per caso, si ritrova ad ascoltare una radio e la sua vita cambierà per sempre.