Cult da Leoni

In occasione della 71esima Mostra del cinema di Venezia, Sky Cinema Cult propone dal 27 agosto al 6 settembre, un appuntamento dedicato ai film vincitori delle scorse edizioni

La Mostra del Cinema di Venezia è da sempre considerata il festival del cinema più importante al mondo, non soltanto perché è il più antico (quest'anno sarà la 71esima edizione) ma anche perché al Lido arrivano centinaia di pellicole spesso prive di visibilità e che passerebbero del tutto inosservate. Naturalmente solo i film migliori sono stati insigniti con il Leone d'oro e con altri prestigiosi riconoscimenti.

In occasione della Mostra, Sky Cinema Cult propone dal 27 agosto al 6 settembre in prima e seconda serata alcuni titoli premiati nelle passate edizioni.

Si parte alle 21.00 del 27 agosto con il vincitore del Leone d’Oro 2013 "Sacro GRA" diretto dal regista Gianfranco Rosi. Un film  documentario girato sul Grande Raccordo Anulare di Roma, la più grande autostrada d’Italia, che circonda la capitale come gli anelli di Saturno. E proprio come da un pianeta lontano e sconosciuto, emergono dal film le storie di personaggi unici e bizzari: un nobile piemontese e sua figlia laureanda, assegnatari di un monolocale in un moderno condominio ai bordi del Raccordo; un botanico armato di sonde sonore e pozioni chimiche cerca il rimedio per liberare le palme della sua oasi dalle larve divoratrici. Un mondo inosservato che si cela perfettamente dietro il continuo frastuono di migliaia di automobili che attraversano questi 70 chilometri di strada, ignare di questo mondo incantato e magico.

Di tutt'altra magia, questa volta onirica e a tratti surreale si parla in "Ferro 3 - La casa Vuota" (sabato 30 agosto alle 23.00) di Kim Ki-Duk, Leone d'Argento 2004. Il controverso regista coreano ci mette di fronte ad una storia d'amore alquanto sofferta in cui è protagonista un ragazzo che gira in moto per la città, abitando per qualche ora le case lasciate vuote dai proprietari, e che approfitta della loro assenza per riparare elettrodomestici guasti e per fare il bucato (dei padroni di casa). Un giorno, in uno di questi appartamenti, incontra una ragazza sola e maltrattata dal suo compagno: saprà trovare il modo per consolarla e per non lasciarla mai, anche quando gli eventi glielo impediranno.

Sempre del grandissimo Kim Ki-Duk è il film "Pietà", Leone d'oro 2012 in onda lunedì 1° settembre in seconda serata. Il regista, partendo dal concetto di pietà incarnato dalla celebre scultura di Michelangelo (simbolicamente presente anche nella locandina del film), porta ancora una volta sullo schermo una storia forte, a tratti disperata. La storia: un usuraio grande e grosso fa di tutto per recuperare i suoi soldi e lo fa senza remore, seviziando le sue vittime. Questo finché non appare nella sua vita una donna che sostiene di essere sua madre e tutto cambia.

Ancora un film capolavoro il 1° settembre. Alle 21.00 va in onda, infatti; "The Master" , vincitore del Leone d'argento 2012 e della Coppa Volpi per migliore interpretazione maschile a Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, scomparso lo scorso 2 febbraio 2014, all'età di 46 anni. Il film, che porta la firma di Paul Thomas Anderson, già regista di “Magnolia” e di “Il Petroliere”, prende il via nel 1949 e segue Freddie Quell, reduce di guerra di ritorno negli Stati Uniti, interpretato dall'ottimo Joaquin Phoenix. Il ragazzo è allo sbando, sulla soglia di un tracollo nervoso, ossessionato dal sesso e dall'alcol. La sua vita cambierà quando incontrerà, del tutto per caso, il carismatico Lancaster Dodd, interpretato da un grandissimo Hoffman.

Infine, segnaliamo sempre su Sky Cinema Cult giovedì 28 agosto alle 21.00 “La sposa promessa”, film che ha regalato la Coppa Volpi a Hadas Yaron, attrice israeliana e protagonista della pellicola diretta dalla regista Rama Buhrstein. Il film racconta, in maniera semplice e oggettiva, i principi della comunità ebrea ultra ortodossa chassidica di cui fa parte la stessa regista. Una comunità chiusa a qualsiasi forma di modernità, niente tv, niente cinema. E anche le donne, immerse in una cultura così patriarcale, vivono secondo rigidi precetti di separazione dei sessi e i loro matrimoni spesso vengono combinati.

Questi tutti i film in programmazione su Sky Cinema Cult

Mercoledì 27 agosto
SACRO GRA di Gianfranco Rosi
HOLLYWOODLAND di A. Coulter

Gioved' 28 agosto
LA SPOSA PROMESSA – FILL THE VOID di R. Burshtein
È STATO IL FIGLIO di D. Ciprì

Venerdì 29 agosto
PROSCIUTTO, PROSCIUTTO di B. Luna
LÀ-BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE di G. Lombardi

Sabato 30 agosto
IL TORO di C. Mazzacurati
FERRO 3 – LA CASA VUOTA di Kim Ki-Duk

Domenica 31 agosto
HOLLYWOODLAND di A. Coulter
ZATOICHI di T. Kitano

Lunedì 1 settembre
THE MASTER di P.T. Anderson
PIETÀ di Kim Ki-Duk

Martedì 2 settembre
QUALCOSA NELL’ARIA di O. Assayas
SACRO GRA di G. Rosi

Mercoledì 3 settembre
FERRO 3 – LA CASA VUOTA di Kim Ki-Duk
LA SPOSA PROMESSA – FILL THE VOID di R. Burshtein

Giovedì 4 settembre
L’UOMO DELLE STELLE di G. Tornatore
ARRIVEDERCI RAGAZZI di L. Malle

Venerdì 5 settembre
ZATOICHI di T. Kitano
THE MASTER di P.T. Anderson

Sabato 6 settembre
È STATO IL FIGLIO di D. Ciprì
PROSCIUTTO, PROSCIUTTO di B. Luna

Domenica 7 settembre
MARATONA CON TUTTI I FILM