Se sposti un posto a tavola...puoi "cambiare" vita!

Inserire immagine
Un'immagine tratta dalla locandina di "Se sposti un posto a tavola", in onda in prima tv domenica 31 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1

Irriverente commedia francese sugli scherzi del destino: i posti assegnati ad un banchetto di nozze vengono inavvertitamente scambiati, generando conseguenze inaspettate. Sintonizzati su Sky Cinema 1 il 31 agosto in prima tv alle 21.10!

Attenti a dove vi sedete!
Questo è il messaggio che sembra celarsi nella commedia made in France, che Sky Cinema 1 trasmetterà domenica 31 agosto in prima serata.

Sì, perché lo scambio dei posti durante un bislacco banchetto di nozze può determinare incontri variabili tra gli invitati. Cambiando vite: coppie che scoppiano, altre che si formano, altre ancora che si trovano ad affrontare un parto...sì, proprio così, a seconda delle diverse combinazioni il figlio di Edith sarà figlio di un fotografo o di un dj; Marjoire troverà o no l'amore; Catherine riuscirà a scoprire - o no - le infedeltà del marito, e così via.

Sulla falsa riga di Sliding Doors, il film si dipana su quattro binari paralleli, ognuno nato da una diversa disposizione degli invitati a quel tavolo.
Un'esilarante commedia che si inserisce perfettamente in quel filone di film nati per raccontare l'influenza degli scherzi del destino nelle vite delle persone.

In senso lato, il "futuribile" sta ad indicare una situazione ipotetica dipendente da una condizione che può o meno verificarsi.
A un concetto simile, nel 1982, si era già ispirato il famoso drammaturgo inglese Alan Ayckbourn con un fortunato ciclo di commedie intitolate Scambi intimi, riprese in Francia da Alain Resnais con due film nel 1983 Smoking e No Smoking, in cui i fatti prendevano due direzioni diverse in base alla scelta della protagonista di fermarsi o meno a fumare una sigaretta in giardino.
Quello che appassiona lo spettatore, il vero "motore pulsante" della storia, è rappresentato dalla possibilità che la trama viri da una parte o dall'altra, in base alla casualità.

Scopri quali pieghe assumerà il racconto diretto da Christelle Raynal, con Elsa Zylberstein, in onda in prima tv domenica 31 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1!