Frozen: Let It Go, un successo planetario

Inserire immagine
Un'immagine di "Frozen - Il Regno di Ghiaccio", in onda in prima tv lunedì 1 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky 3D, multistart sky Cinema Hits alle 21.40. © 2012 Disney Enterprises, Inc.

In attesa di guardare il film di animazione Disney in prima tv lunedì 1 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky 3D, multistart Sky Cinema Hits alle 21.40, scopri tutte le news sulla colonna sonora, vincitrice del Premio Oscar 2014

di Paola Tribisonna

Let It Go, Let It Go
Can't hold it back anymore
Let It Go, Let It Go
Turn my back and slam the door

Inizia con questi versi Let It Go, la colonna sonora del film di animazione Frozen - Il Regno di Ghiaccio, in onda in prima tv lunedì 1 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D), multistart Sky Cinema Hits alle 21.40.
Un successo planetario, il suo. Merito di un testo intelligente, scritto dalla coppia artistica (oltre che nella vita) Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez e da un ritmo che ti entra nelle orecchie, con la forza dirompente di una lastra di ghiaccio scagliata con violenza...per riallacciarci al film Disney!

Nella versione originale, il brano è stato cantato da Idina Menzel, talentuosa cantante, attrice e musicista statunitense, nota ai più - in Italia - per aver preso parte alla prima, alla terza e alla quarta stagione di Glee. La versione italiana, intitolata All'alba sorgerò, ha visto, invece, protagonista la napoletana Serena Autieri, doppiatrice del personaggio di Elsa.

Ma veniamo ai numeri del successo.
La canzone, oltre ad essere stata insignita del Premio Oscar nel 2014, è la prima, tratta da un musical Disney, ad essere entrata nella Top 10 della Billboard Hot 100 dal 1995, anno in cui Colors of the Wind di Vanessa L. Williams ( Pocahontas) raggiunse il quarto posto nella classifica.

Il 6 dicembre 2013, Walt Disney Animation Studios ha pubblicato su YouTube la sequenza di Let It Go vista nel film, raccogliendo un numero record di visualizzazioni. Il brano ha avuto una rapida diffusione a livello internazionale, arrivando a posizionarsi al primo posto in Corea del Sud.

Successivamente, Disney ha realizzato un montaggio video in cui la canzone è cantata in ben 25 lingue diverse: inglese, francese, tedesco, olandese, mandarino, svedese, giapponese, spagnolo dell’America Latina, polacco, ungherese, castigliano, catalano, italiano, coreano, serbo, cantonese, portoghese, malese, russo, danese, bulgaro, norvegese, thailandese, francese canadese e fiammingo.
Per chi si fosse perso il video, eccolo qui:



Per l' Entertainment Weekly si è trattato di "un incredibile inno alla liberazione", mentre per il The New York Daily News la canzone è "un eccitante tributo al potere delle ragazze e al bisogno di lasciar andare la paura e la vergogna".

Il 21 ottobre del 2013 è uscita sul mercato discografico la versione di Let It Go cantata da Demi Lovato. La cover è stata pubblicata da Walt Disney Records come singolo e il videoclip ha riscosso un larghissimo successo in termini di visualizzazioni.

Lasciati contagiare dalla magia di Let It Go e non perderti Frozen - Il Regno di Ghiaccio lunedì 1 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D), multistart Sky Cinema Hits alle 21.40.