10 cose da sapere sugli hobbit

Inserire immagine
Bilbo Baggins, protagonista della trilogia de Lo Hobbit

Bilbo Baggins sta per tornare nel secondo capitolo della saga diretta da Peter Jackson, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug , in prima tv lunedì 25 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky 3D. Ecco cosa c'è da sapere sulla sua gente.

Lunedì 25 agosto alle 21.10 andrà in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150) Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, secondo capitolo della saga fantasy diretta da Peter Jackson. Il protagonista, come suggerisce il titolo, è uno hobbit, ovvero quel Bilbo Baggins zio di Frodo Baggins eroe di un'altra trilogia, quella del Signore degli anelli. Se non avete molta familiarità con questi piccoli uomini, ecco spiegato in dieci punti che cos'è uno hobbit.

La Contea - Gli hobbit vivono in una zona a nord della Terra di Mezzo, nella cosiddetta Contea, da essi amministrata e suddivisa in quattro dipartimenti, i Decumani. Per quanto sia possibile trovare qualche hobbit nei territori circostanti (o addirittura molto più in là, come nel caso degli avventurosi Bilbo e Frodo Baggins), la maggior parte di essi preferisce non varcare i confini della regione.

Mezzuomini - Gli hobbit vengono alle volte chiamati mezzuomini, di solito in maniera poco riguardosa, a causa della loro scarsa statura: in genere sono alti attorno al metro/metro e venti.

Età - Gli hobbit vivono un po' più a lungo degli uomini, in genere oltre 100 anni. Uno hobbit è considerato adulto a 33 anni.

Piedoni - Tra i connotati fisici che contraddistinguono gli hobbit, ci sono le gambe corte, le orecchie leggermente appuntite e... piedi grossi e pelosi.

A piedi nudi - A proposito di piedi, gli hobbit sono soliti girare scalzi.

Viva la vita
- Pur essendo poco avventurosi, gli hobbit sono socievoli e amano la compagnia. Tra i loro principali interessi ci sono infatti il cibo e i festini.

L'importanza della colazione - Parlando di cibo, gli hobbit sono abituati a fare più colazioni nel corso della mattinata.

Casa dolce casa - Gli hobbit abitano solitamente in grotte scavate nelle colline, arredate al loro interno come vere e proprie case con tutti gli accessori e le comodità. E un'ampia dispensa in cui conservare le vivande.

Erba pipa - Gli hobbit adorano fumare l'erba pipa, una sorta di tabacco in grado di far venire un grande appetito, e a loro dire sono stati i primi ad adottarla.

Calendario - Gli hobbit hanno un calendario tutto loro diverso da quello umano, con trenta giorni per mese e alcuni giorni che non appartengono ad alcun mese. L'anno hobbit incomincia sempre di sabato e termina di venerdì.