15 curiosità sulle principesse Disney

Inserire immagine
Frozen - Il Regno di Ghiaccio © Disney - All rights reserved

Mercoledì 24 dicembre su Sky Cinema 1 andrà in onda Frozen - Versione Karaoke. Protagoniste del film sono Elsa e Anna: ecco alcune curiosità su di loro e sulle loro colleghe principesse.

In attesa di assistere alla visione del film, canta Let It Go e condividi il tuo video su Twitter con l'hashtag #SkyCinema e nella pagina ufficiale Facebook di Sky Cinema.


Ah, le principesse Disney... sembrano tanto tranquille, ma in realtà ne combinano più di Bertoldo in Francia. Una prova? Basta guardare Merida, la principessa anticonvenzionale di Ribelle - The Brave, per rendersene conto. E non sono da meno Elsa e Anna, le protagoniste di Frozen - Il Regno di Ghiaccio. Ecco alcune curiosità sulle principessine Disney più amate dal pubblico:

C'è una principessa Disney che ha "lasciato la sua impronta" nel mondo reale: si tratta di Biancaneve, inclusa nel 1987 nella celebre Hollywood Walk of Fame, al fianco dei più famosi attori e registi.

In Frozen - Il Regno di Ghiaccio di principessa non ce n'è solo una... ma ben due! Si tratta delle sorelle Elsa e Anna.

Elsa di Frozen - Il Regno di Ghiaccio è l'unica principessa Disney a non essere adolescente: quando si svolgono i fatti principali del film ha infatti già 21 anni.

La storia di Mulan si basa su una antica leggenda cinese, Hua Mulan, che racconta di una famosa guerriera che si arruolò in un esercito di soli uomini e si distinse per coraggio e determinazione.

Se Mulan si basa su una leggenda, Pocahontas prende addirittura spunto da un personaggio reale, ovvero una nativa americana che agli inizi del XVII secolo sposò un inglese e, tratta a Londra, diventò una celebrità.

In Frozen - Il Regno di Ghiaccio per la prima volta una principessa viene incoronata regina... ma non vi diciamo quale delle due!

C'è un "alieno" tra le principesse Disney: si tratta della sirenetta Ariel, l'unica a non essere un'umana.

Elsa di Frozen - Il regno di ghiaccio prende spunto dal racconto La regina di ghiaccio del celebre scrittore di fiabe danese Hans Christian Andersen. Non per niente, in origine il titolo del film doveva essere The Snow Queen.

Rapunzel e Biancaneve sono compaesane: entrambe provengono infatti dalla Bavaria, in Germania.

Elsa è l'unica principessa ad avere poteri magici (anche se i capelli di Rapunzel sono a loro volta magici).

Merida di Ribelle - The Brave è l'unica principessa Disney ad avere fratelli maschi. E ne ha ben tre!

Inizialmente Elsa di Frozen - Il Regno di Ghiaccio doveva essere il cattivo del film. Successivamente, il suo ruolo nella vicenda è stato ripensato... il risultato lo vedrete lunedì 1 settembre su Sky!

A salvare Elsa dal suo destino di supercattiva è stata la canzone Let It Go: era talmente azzeccata e coinvolgente e conferiva una tale profondità al personaggio, da convincere il team di Frozen a cambiare idea.

Mentre alcune principesse Disney sono protagoniste assolute dei lungometraggi che le riguardano, Aurora de La bella addormentata è un po' meno attiva: nel film le sono stati dedicati solo 18 minuti su schermo e 18 battute di dialogo. Del resto, mentre dormi di solito non è che parli più di tanto...

Merida sarà anche la principessa ribelle, ma l'unica del gruppo ad avere un tatuaggio è Pocahontas.

Anna ed Elsa di Frozen devono ancora essere ufficialmente introdotte nella lista delle principesse Disney: non appena lo saranno, diventeranno la dodicesima e la tredicesima principessa, seguendo in ordine di apparizione: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel e Merida.