Cinema ghiacciato

Inserire immagine
Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Lunedì 1° settembre alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 e Sky 3D Frozen - Il Regno di Ghiaccio, alle 21.40 anche su Sky Cinema Hits. Ecco alcuni altri celebri casi in cui ghiaccio e neve sono protagonisti.

In attesa di assistere alla visione del film, canta Let It Go e condividi il tuo video su Twitter con l'hashtag #FrozenSkyCinema. e su Facebook

Rispolverate il cappotto, e non solo perché finora questo agosto è stato a dir poco inclemente. A farvi venire i brividi (non solo dal freddo, ma anche dall'emozione) sarà Frozen - Il Regno di Ghiaccio, film d'animazione premio Oscar della Disney che andrà in onda in prima visione tv lunedì 1° settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D, e a seguire alle 21.40 su Sky Cinema Hits.

Frozen - Il Regno di Ghiaccio racconta di due principesse norvegesi rimaste orfane in giovane età, Elsa e Anna. Ma la prima è dotata di straordinari quanto pericolosi poteri magici che le consentono di ghiacciare le cose, e proprio questa abilità metterà tutto il regno in pericolo. Insomma, il terzo protagonista della vicenda è il freddo, che d'altronde è già stato al centro di altre celebri pellicole. Volete qualche esempio? Continuate a leggere!

Rimanendo nell'ambito dell'animazione, il primo titolo che viene alla mente è quello de L'era glaciale, popolare serie arrivata al quarto capitolo, ambientata ai tempi delle glaciazioni e con protagonisti tre simpatici animali preistorici, ovvero un bradipo gigante, un mammut e una tigre dai denti a sciabola. Nella neve si svolge anche Happy Feet, cartoon su un pinguino stonato, ma con la passione per il ballo.

Ma neve non è sinonimo solo di risate. Anzi. Alcuni dei thriller e film d'avventura più cupi si svolgono proprio al freddo. Come Fargo, il sanguinoso film di culto dei fratelli Coen, che di recente ha dato vita a un'apprezzatissima serie tv. In The Grey, Liam Neeson è a capo di un gruppo di uomini che deve sopravvivere ai ghiacci dell'Alaska... e a un branco di lupi affamati. Ne Il senso di Smilla per la neve, tratto da un celebre romanzo, una donna metà inuit si ritrova a indagare sull'omicidio di un bambino.

Hanno affrontato il freddo anche l'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence in Un gelido inverno e gli sfortunati sciatori protagonisti di Frozen (non il film della Disney, ovviamente!), intrappolati sopra uno skilift e impegnati a lottare per la vita. Peraltro, lande ghiacciate e montagne innevate sono tra i luoghi peggiori per precipitare con un aereo, come sanno bene la squadra di rugbisti dispersa sulle Ande in Alive - Sopravvissuti e il duo sperduto nell'Artico in The Snow Walker.

Freddo è anche uguale a catastrofe. Abbassa un po' la temperatura ed ecco che l'umanità è a rischio di estinzione, proprio come nel disaster movie di Roland Emmerich L'alba del giorno dopo o nello sci-fi Snowpiercer. E il freddo è anche dove puoi incontrare mostruose entità, come quella che semina il panico all'interno di una base scientifica nell'Antartico ne La Cosa di John Carpenter.

Ma non preoccupatevi, se anche sarà vero, come insegna Il Trono di Spade, che l'inverno sta arrivando, se è quello targato Disney allora sarà tutta un'altra storia. Per godervi la magia del ghiaccio, non perdete l'appuntamento con Frozen - Il Regno di Ghiaccio su Sky!

Il film sarà disponibile anche su Sky On Demand - anche in 3D!