Rush e le grande sfide da cinema

Inserire immagine
Rush

Lunedì 8 settembre va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD il film che racconta la rivalità tra i piloti di Formula 1 Niki Lauda e James Hunt. Ma sono tanti altri i duelli sportivi che sarebbero degni di essere raccontati su grande schermo.

Lunedì 8 settembre, su Sky Cinema 1 HD andrà in onda un duello. Magari non un duello di quelli vecchio stile, all'arma bianca, ma comunque altrettanto acceso ed emozionante. Si tratta del testa a testa tra due dei più grandi piloti di Formula 1 mai esistiti, ovvero James Hunt e Niki Lauda, raccontato da Ron Howard in Rush, film in prima visione tv lunedì 8 settembre alle 21.10.

Il loro scontro è uno tra i più epici mai raccontati, ma sarebbero tante altre le rivalità sportive degne di arrivare su grande schermo. A cominciare da quella tra i pesi massimi Muhammad Ali e Joe Frazier, che nei primi anni '70 si sfidarono in tre epici incontri, due dei quali per il titolo di campione del mondo. Certo, se ne parla nei vari film sulla vita di Ali, ma la loro rivalità è stata così accesa da meritare una pellicola solo sull'argomento.

Uno sport magari i cui campioni sono magari meno violenti dei pugili, ma ugualmente agguerriti è il tennis. Che ha dato vita a rivalità da film come quella tra  "genio e sregolatezza" Andre Agassi e "robot da Slam" Pete Sampras, quella tra il focoso John McEnroe e il freddo Bjorn Borg, o ancora quella più recente tra Rafa Nadal e Roger Federer.

In casa nostra, una delle più grandi rivalità di sempre è quella su pista tra Gino Bartali e Fausto Coppi, che dominarono il ciclismo e le cronache sportive a cavallo tra gli anni '40 e '50. La sfida, pur sempre rimasta nei termini della più totale correttezza, era acuita dalle differenze non solo in sella alla bici ma anche nella vita personale dei due campioni. Come nel caso di Ali, la vita dei due ciclisti è stata raccontata più volte su schermo, ma mai in un film esclusivamente dedicato al loro duello su ruote.

Rimanendo, visto che si parla di Rush, in ambito automobilistico, altrettanto "vivace" di quella tra Hunt e Lauda, è stata la rivalità tra Alain Prost Ayrton Senna, i due piloti che si sono contesi la palma del più grande tra gli anni '80 e i primi '90.

Ma le grandi sfide non devono per forza svolgersi nello stesso arco temporale. Uno dei duelli più appassionanti, seppure a distanza, di tutti i tempi, è infatti quello tra i due grandi assi del calcio mondiale, ovvero il brasiliano Pelé e l'argentino Diego Armando Maradona. Certo, raccontare la storia del loro dissidio leggendario comporterebbe delle evidenti difficoltà di sceneggiatura... ma sarebbe comunque qualcosa di epico.