Aspettando "Si alza il vento"

Inserire immagine
Un'immagine tratta da "Si alza il vento". © Lucky Red

In occasione dell'uscita nelle sale del capolavoro di Hayao Miyazaki il 13 settembre, Sky Cinema Family programmerà venerdì 12 settembre alle 19.10 Kiki - Consegne a domicilio e, alle 20.50, seguiranno alcuni minuti in anteprima del nuovo film

Fino al 2002 erano in pochi a conoscere il genio di Hayao Miyazaki. Quell’anno si aggiudicò l’Orso d’oro con La città incantata, film che gli valse anche l’Oscar. Il pubblico occidentale scopriva così, forse per la prima volta, il talento dell’animatore e regista nipponico e ne riconosceva la grandezza.

Non che le sue opere fossero totalmente sconosciute. Specie sul piccolo schermo, erano già arrivati gli anime cui Miyazaki aveva prestato il suo personale contributo. Lupin III, Heidi, Conan, Anna dai capelli rossi, tutti cartoni animati che, trasmessi in svariate fasce orarie nell’arco di tre decenni, hanno segnato l’immaginario del grande pubblico televisivo.

La proiezione, nell'ultimo decennio, dei lungometraggi di Miyazaki al cinema segna un’ulteriore consacrazione. Il 25 aprile 2012 arriva infatti per la prima volta sul grande schermo Laputa – Castello nel cielo, film del 1986 che solo adesso, grazie alla Lucky Red, arriva nelle sale italiane.

Distribuito da Lucky Red è anche il nuovo gioiello di animazione, in uscita al cinema il 13 settembre, Si alza il vento. L'opera, tratta dal manga omonimo scritto dallo stesso Miyazaki e serializzato sulla rivista Model Graphix Hobby a partire dal 2009, è stata presentata in concorso alla 70.ma Mostra del Cinema di Venezia.
La pellicola racconta l'incredibile storia di un giovane ragazzo miope che, mosso da una grandissima passione per gli aeroplani, diventerà uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo.

Se la trama vi ha incuriosito, non perdetevi un'interessantissima anteprima di alcuni minuti venerdì 12 settembre alle 20.50 su Sky Cinema Family, preceduta dall'emozionante Kiki - Consegne a domicilio, pellicola incentrata sulle vicende di una strega, che, al compimento del tredicesimo anno di età, parte da casa sua sulla sua scopa, in compagnia soltanto di Jiji, il suo gatto nero, per l'anno di noviziato da svolgere in un'altra città.
Dopo aver superato una tempesta ed aver incontrato un'altra giovane strega ormai al termine del suo tirocinio, Kiki raggiunge una caratteristica cittadina di mare, meta prefissata nell'immaginario della ragazzina fin dalla sua partenza.
Per scoprire quale piega prenderanno le sue avventure nella nuova città non rimane che sintonizzarsi su Sky Cinema Family venerdì 12 settembre alle 19.10!