Javier Bardem: dalla Spagna con furor (di popolo)

Inserire immagine
Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi", in onda alle 21.00 su Sky Cinema Cult domenica 14 settembre

Sky Cinema Cult dedica la serata di domenica 14 settembre all’affascinante Javier Bardem . Dalle 19.00 in poi andranno in onda suoi imperdibili capolavori come Non è un paese per vecchi e Prosciutto prosciutto

Il consueto appuntamento di Sky Cinema Cult con gli attori che più si sono distinti nel panorama italiano e internazionale con le loro performance da chapeau continua.
E lo fa con un nome che si sta facendo strada tra le grandi stelle del grande schermo mondiale: quello di Javier Bardem, protagonista della serata di domenica 14 settembre a partire dalle 19.00.

L’attore spagnolo è ben noto ai cinefili (e ai gossipofili, dal momento che è il marito della bella Penelope Cruz); la sua rosea carriera l’ha portato a interpretare ruoli sempre differenti, consacrando Bardem ad artista altamente camaleontico.
Sarà perché prima di esordire sullo schermo era un giocatore di rugby (rappresentò anche la Spagna a livello di Nazionali giovanili e fu proprio lì che si ruppe il naso, come ancora si può ben notare dal suo profilo), fatto sta che la dolce metà di Penelope è un vero e proprio Ulisse del cinema, temerario e sempre pronto ad affrontare qualsiasi avventura filmica, anche quando il mare diventa burrascoso…

Sky Cinema Cult omaggia questa sua lodevole grinta trasmettendo domenica 14 settembre quattro splendide pellicole nelle quali il divo dà il meglio di sé.
Si parte alle 19.00 con To the Wonder di Terrence Malick in cui l’attore veste i panni talari di Padre Quintana, sacerdote spagnolo in piena crisi spirituale:



Alle 21.00 è la volta di Non è un paese per vecchi di Joel ed Ethan Coen, il capolavoro la cui eccelsa interpretazione di Bardem (che qui interpreta lo spietato killer Anton Chigurh) gli valse l’Oscar come migliore attore non protagonista.



Alle 23.05 tocca a Uova d’oro di Bigas Luna in cui l’attore veste i panni da lavoro assieme ad Alessandro Gassman. Entrambi lavorano come militari-carpentieri a Melilla, nel Marocco spagnolo, ma la loro amicizia verrà incrinata dall’amore per una donna, che finirà per separarli del tutto. Con il sogno di costruire la torre più alta del mondo e una passione sfrenata per Julio Iglesias, Javier Bardem alias Benito González incanta con la sua interpretazione da plauso.

Alle 00.40 riuscirà a vincere il sonno il film Prosciutto prosciutto, altro capolavoro firmato Juan José Bigas Luna che nel 1992 venne insignito del Leone d'argento - Premio Speciale per la regia.
Qui Bardem è Raul, giovane e aitante magazziniere di un deposito di prosciutti assoldato dalla futura suocera di Silvia, che non vuole che il proprio rampollo di buona famiglia sposi la figlia di un ex-prostituta (Silvia, appunto).
Il risultato? Sia Silvia sia la suocera s’innamoreranno perdutamente di Raul.
Una delle due anche nella realtà: Silvia è interpretata dalla allora ante litteram Signora Bardem, ossia Penelope Cruz!

Non perdete l’appuntamento di Sky Cinema Cult con Javier Bardem! Domenica 14 settembre a partire dalle 19.00.