The Normal Heart: contro i pregiudizi su Sky Cinema 1

Il poster promozionale del film - © 2014 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

Lunedì 22 settembre alle 21.10 andrà in onda in prima visione assoluta su Sky Cinema 1 The Normal Heart , il film tv targato HBO diretto da Ryan Murphy che si è portato a casa il premio come Miglior TV Movie agli ultimi Emmy Awards

Dopo la presentazione al Festival di Tavolara, sbarca finalmente su Sky Cinema 1 in prima visione lunedì 22 settembre alle 21.10 The Normal Heart, il film tv targato HBO diretto da Ryan Murphy che si è portato a casa il premio come Miglior TV Movie agli ultimi Emmy Awards.

The Normal Heart, trasmesso negli U.S.A. il 25 maggio, è l’adattamento televisivo dell’omonimo testo teatrale in gran parte autobiografico del 1985 di Larry Kramer, che qui firma la sceneggiatura.

La storia inizia nel 1981. Ned Weeks (Mark Ruffalo), famoso scrittore di New York e omosessuale dichiarato, è a Fire Island Pines (Long Island), meta turistica gay per eccellenza, per festeggiare il compleanno dell'amico Craig Donner (Jonathan Groff).
Il Movimento Gay ha fatto passi da gigante dai moti di Stonewall, e Ned e i suoi amici – tra cui il “veterano” Mickey Marcus (Joe Mantello) e il bellissimo Bruce Niles (Taylor Kitsch), che fa coppia fissa proprio con Craig – ora possono amarsi alla luce del sole. Insomma, sembra di stare in paradiso. E invece su di loro sta per scatenarsi l’inferno di quello che in futuro sarà conosciuto come AIDS.

Tornato a casa, Ned, dopo aver letto un articolo sul New York Times che parla di “una strana forma di cancro che finora ha colpito 41 omosessuali”, decide di andare a farsi visitare. A riceverlo è la burbera dottoressa Emma Brookner (Julia Roberts), combattiva ma costretta sulla sedia a rotelle a causa della poliomielite.
In tutto l’ospedale, Emma è l’unica disposta a prendere in cura questi nuovi “appestati” (così infatti erano considerati questi malati), e Ned capisce che è con lei che dovrà collaborare per alzare la soglia dell’attenzione all’interno della comunità gay, che ora inizia a vivere nella paranoia e nella paura.

Nonostante ciò, Ned incontrerà e si innamorerà del bellissimo Felix Turner (Matt Bomer), che lo sosterrà in questa sua battaglia per la sensibilizzazione. Il personaggio di Mark Ruffalo, infatti, insieme agli amici più stretti (con cui comunque non mancheranno animate discussioni), fonderà l’associazione Gay Men's Health Crisis allo scopo di denunciare l’immensità del problema a livello nazionale, e soprattutto per aiutare chi purtroppo è già ammalato con una linea telefonica di supporto.

Quella contro l’AIDS, però, sarà una battaglia dura e letale, e anche Ned toccherà con mano la disperazione, ma, nonostante ciò, “arrendersi” non sarà una parola che entrerà a far parte del suo vocabolario.

Avvincente e commovente, e con un cast davvero notevole, The Normal Heart colpisce dritto allo stomaco (e al cuore, perché è impossibile non affezionarsi ai personaggi): l’appuntamento è per lunedì 22 settembre alle 21.10, solo su Sky Cinema 1.