Bling Ring, le curiosità sul film

Inserire immagine
Emma Watson in Bling Ring

Mercoledì 8 ottobre va in onda in prima visione su Sky Cinema 1 HD Bling Ring, il film di Sofia Coppola con Emma Watson, incentrato su una banda di giovani specializzati nello svaligiare le ville dei Vip di Hollywood. Ecco alcune curiosità.

Bling Ring, uno dei film evento del 2013, ha messo insieme due fuoriclasse del cinema come la regista Sofia Coppola e la giovane diva Emma Watson. Ma la pellicola non ha fatto parlare di sé solo per l'accoppiata fantastica: il fatto che si incentrasse sulla storia (verissima) di un gruppo di teenager che si era specializzato nello svaligiare le ville dei Vip di Hollywood - da Orlando Bloom a Paris Hilton - ha contribuito a renderlo un film di culto ancora prima della sua uscita.

Ora Bling Ring arriva in prima visione tv su Sky, nell'imperdibile appuntamento di mercoledì 8 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301). In attesa di calarci nelle atmosfere mondane della vicenda, ecco alcune cose che forse non sapevate sul film.

Cameo - Due vittime eccellenti della gang di Bling Ring compaiono per un cameo nel film, ovvero Paris Hilton e Kirsten Dunst.

Preparazione - Per calarsi nel ruolo di una giovane ossessionata dallo star system, la diva Emma Watson si è preparata guardando reality show come Al passo con i Kardashian, incentrato sulla vita della celebre famiglia Vip, e ascoltando a ripetizione il disco Femme Fatale di Britney Spears.

Metodo Stanislavskij - Per prepararli alla parte, prima delle riprese la regista Sofia Coppola ha fatto svaligiare (per finta, ovviamente) una casa ai giovani membri del cast, per vedere come se la sarebbero cavata al posto dei protagonisti della vicenda.

Più vero del vero - La scena girata nella villa di Paris Hilton è stata effettivamente girata... nella villa di Paris Hilton!

Chi la fa l'aspetti
- Ironia della sorte, durante le riprese è stato rubato il portafogli di Emma Watson.

A che servono i libri? - Bling Ring è il primo film con Emma Watson, la celebre Hermione Granger della serie Harry Potter, che non sia basato su un libro.

Facciamola finita - Così come Paris Hilton e Kirsten Dunst compaiono in Bling Ring in un cameo nella parte di se stesse, Emma Watson ha partecipato alle riprese del film Facciamola finita, al fianco di James Franco, Seth Rogen e Jo nah Hill, interpretando proprio... Emma Watson.

A cena col criminale
- Sofia Coppola ha raccontato che per prepararsi al film è stata più volte fuori a pranzo con Nick Frank Prugo, uno dei veri membri della gang ritratta in Bling Ring.

Lap dance - Bling Ring è il terzo film di Sofia Coppola (su cinque lungometraggi) a includere una scena di lap dance, per la quale la regista deve evidentemente nutrire una grande passione. Gli altri film in questione sono Lost in Translation e Somewhere. Come se non bastasse, nel suo videoclip del singolo dei White Stripes I Just don't Know What to Do with Myself, la supermodella KAte Moss si esibisce in una scena di lap dance.

Questione di lingua - Claire Julien, che nel film interpreta Chloe, era l'unica del cast a venire da Los Angeles, dove si svolgono i fatti. Proprio lei ha aiutato i suoi colleghi, in primis l'inglese Emma Watson, a imparare il dialetto locale.