Antonio Albanese, 50 anni da camaleonte

Inserire immagine
Tutto tutto niente niente

Venerdì 10 ottobre dalle 17.20 in poi Sky Cinema Hits rende omaggio all'eclettico Antonio Albanese in occasione dei suoi 50 anni: in programmazione Manuale d'amore 2, Il nostro matrimonio è in crisi, L'intrepido e Tutto tutto niente niente .

Nei primi anni di notorietà, dopo Su la testa! con Paolo Rossi e soprattutto in occasione della sua partecipazione a Mai dire gol della Gialappa's Band, Antonio Albanese veniva riduttivamente definito "comico". Non che ci sia qualcosa di male nell'essere un comico, anzi. Ma ben presto è emerso che il creatore di personaggi televisivi come Frengo e Alex Drastico era molto, molto di più.

Ormai prossimo ai 50 anni, Antonio Albanese ha ampiamente dispiegato i suoi molteplici talenti: lo abbiamo apprezzato come attore, come regista, come scrittore. E certo, anche (e molto) come comico. Per celebrare questo personaggio poliedrico, capace di passare nell'arco di una smorfia da ruoli leggeri a interpretazioni drammatiche, Sky Cinema Hits HD (canale 304) ha deciso di dedicargli la giornata di venerdì 10 ottobre. Che, guarda caso, è anche la data del suo cinquantesimo compleanno...

I festeggiamenti cominciano alle 17.20 con Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi. Nella commedia corale diretta da Giovanni Veronesi, il nostro Antonio Albanese condivide il set con altri grandi attori del cinema italiano come Carlo Verdone, Sergio Rubini, Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio. Filo conduttore del film è, ovviamente, l'amore, affrontato però da molteplici prospettive. Ad Antonio è toccato il personaggio di Filippo, assieme a Fosco (interpretato da Rubini) parte di una coppia gay che decide di andare a sposarsi in Spagna.

A seguire, la terza pellicola di Antonio Albanese da regista (di cui è anche interprete, ovviamente), ossia Il nostro matrimonio è in crisi, commedia in cui divide il set con Aisha Cerami. Nel film, Antonio è... Antonio, un uomo che viene abbandonato sull'altare il giorno delle nozze e parte all'inseguimento della moglie, fuggita in una comunità new age. Il viaggio sarà irto di ostacoli, ma anche pieno di risate.

La prima serata è dedicata a L'intrepido, il film diretto da Gianni Amelio presentato l'anno scorso al Festival di Venezia, che è valso ad Albanese il Globo d'oro come Miglior attore. In quest'opera che mette in luce il lato drammatico dell'attore, Antonio interpreta (ancora una volta) un uomo di nome Antonio, che di mestiere rimpiazza gli altri lavoratori, di qualsiasi tipo, quando per qualche motivo non sono in grado di svolgere le proprie mansioni. E che, nonostante tutto, affronta la vita sempre con il sorriso sulle labbra.

La serata si conclude alle 23.10 con Tutto tutto niente niente, il frizzante sequel di Qualunquemente in cui Albanese torna a vestire i panni del corrotto Cetto Laqualunque, ma si cala anche in quelli di altri due suoi personaggi, ovvero il secessionista Rodolfo Favaretto e lo "sconvolto" Frengo Stoppato. Finiti tutti in prigione, i tre si ritrovano di nuovo in libertà per via di un intrigo che li catapulta dritti nell'arena della politica italiana.

Insomma, nel corso del pomeriggio e della serata di Sky Cinema Hits vedremo Antonio Albanese un po' in tutte le salse, dall'innamorato al maneggione, passando attraverso diversi registri e toni recitativi senza mai sbagliare un colpo. Quale modo migliore di festeggiare gli anni?