Two Mothers: amore oltre ogni limite

Inserire immagine
Un dettaglio della locandina del film

Domenica 19 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 andrà in onda Two Mothers di Anne Fontaine, l’avvincente e scandaloso film del 2013 con le spettacolari Robin Wright e Naomi Watts nei panni delle due ambigue e inseparabili protagoniste, Roz e Lil

Se vi siete persi Two Mothers un anno fa, quando uscì nelle sale italiane, ora che avete la possibilità di recuperarlo dovete assolutamente farlo: l’appuntamento è per domenica 19 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1.

Il controverso film di Anne Fontaine, tratto dal romanzo Le Nonne di Doris Lessing, inizialmente lascia quantomeno perplessi, ma poi attrae e addirittura incanta, un po’ per lo splendore delle ambientazioni – la storia si svolge in Australia, nel Nuovo Galles del Sud, acque cristalline e paesaggi da sogno –, un po’, anzi, molto, per le protagoniste, le favolose Robin Wright (che potete vedere in House of Cards ogni martedì alle 21.10 su Sky Atlantic nei panni della spietata Claire Underwood) e Naomi Watts.

Le due sono rispettivamente Roz e Lil, amiche per la pelle fin da bambine e vicine di casa da adulte. Il loro è un rapporto simbiotico, al punto che ognuna non riesce neanche a immaginare la propria vita senza l’altra.
La casa di Roz è la casa di Lil, e viceversa, ed è dunque naturale che dopo l’improvvisa morte del marito di Lil sia Roz a prendersi cura di lei e di suo figlio, Ian (Xavier Samuel), che ovviamente è il migliore amico del suo, Tom (James Frecheville).

Gli anni passano, Lil e Roz sono sempre inseparabili e i loro figli, ormai adolescenti ma quasi in età da college, sembrano un’estensione di loro due. Tutto procede in modo tranquillo, in modo "naturale", fino al momento in cui Harold (Ben Mendelsohn), il marito di Roz, parte per Sydney per lavoro.

A quel punto succede qualcosa di travolgente e inevitabile: le due donne, le due madri, si avvicinano una al figlio dell’altra, in un gioco di detto e non detto, in una danza di avvicinamento e allontanamento, in una condivisione che sarà pressoché assoluta. Con risvolti devastanti e prevedibili, ma non per questo più facilmente accettabili.



L’appuntamento con Two Mothers è per domenica 19 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1.