Lucca Comics & Games, rivoluzione con Avengers e Star Wars

Inserire immagine
Big Hero 6: il nuovo lungometraggio della Disney sarà tra i protagonisti di Lucca Comics and Games

Dal 30 ottobre al 2 novembre, l'immancabile Lucca Comics and Games (la cui parola d'ordine è quest'anno "Revolution!") porterà gli appassionati di fumetti, giochi e cinema nella cittadina toscana. Sky Cine News seguirà l'evento con servizi quotidiani.

Fumetto, giochi, videogiochi, cosplay, cinema, serie tv, musica, arte. A cercare di fare l'elenco di tutti gli ingredienti di Lucca Comics and Games, si corre il rischio di perdersi l'appuntamento con il festival che parte da giovedì 30 ottobre per proseguire fino a domenica 2 novembre. Gli eventi in programma sono così tanti, che per seguirne anche solo una parte sarebbe necessario il dono dell'ubiquità.

D'altronde è proprio questo il bello di Lucca Comics and Games: riesce a sfidare le leggi della fisica, condensando in una cittadina di dimensioni contenute come Lucca interi universi, che hanno sì come elementi essenziali il fumetto e i giochi, ma che col tempo sono arrivati a inglobare tanti altri ambiti dell'industria culturale. Ma il miracolo non riguarda solo il numero di appuntamenti. Per i quattro giorni di fiera, nel 2013 si stima che si siano radunate a Lucca quasi 400mila persone, e tutto lascia prevedere che quest'anno saranno ancora di più.

Parola d'ordine di questa edizione è "Revolution!". Lucca Comics and Games si rinnova infatti, ampliando notevolmente gli spazi espositivi. Tanto per citare un paio di esempi in questo senso, la software house Ubisoft occuperà per intero la cinquecentesca Villa Bottini, trasformandola (per onor di rima?) in Villa degli Assassini, così da lanciare l'attesissimo Assassin's Creed Unity, videogame ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese. O ancora Panini, uno dei principali editori di fumetti in Italia, darà vita al cosiddetto PalaPanini, uno spazio espositivo unico di 800 mq, in cui ospitare presentazioni, eventi e naturalmente fumettisti, tra cui l'amatissimo Leo Ortolani, papà del mitico Rat-Man.

Si diceva poi che Lucca non sarà solo, a dispetto del nome, Comics and Games. Ci sarà spazio anche per molto cinema, ad esempio. Tanto che Disney ha deciso di organizzare una proiezione speciale di Guardiani della Galassia, sicuramente il film del momento, durante la quale saranno offerte anticipazioni su altri titoli Marvel come Ant-Man e soprattutto Avengers: Age of Ultron. Sempre la casa madre di Topolino proietterà alcuni contenuti speciali legati al nuovo lungometraggio di animazione Big Hero 6, tra cui il corto che lo accompagnerà nelle sale, Feast. Senza contare che un intero padiglione sarà dedicato alla saga di Star Wars, in vista del nuovo capitolo che arriverà nei cinema alla fine dell'anno prossimo.

Dato che si parla di cinema, non poteva mancare Sky Cine News. Che non solo quest'anno ha rinnovato il concorso Facce da Comics per trovare degli inviati da mandare sul posto per seguire Lucca Comics and Games. Ma ancora una volta seguirà l'evento con servizi quotidiani su quanto accade in fiera. Insomma, la riconferma di un'ormai avviata sinergia tra Sky e uno dei più importanti appuntamenti culturali in Italia.

Quanto citato finora non è ovviamente che un piccolo assaggio di quel che ci sarà a Lucca Comics and Games 2014. Tra gli altri fumettisti presenti, tanto per dirne qualcuno, ci saranno anche i leggendari Silver (creatore di Lupo Alberto) e Robert Crumb, oltre che il seguitissimo Zerocalcare. E la fiera sarà anche l'occasione per festeggiare i 40 anni del gioco di ruolo per eccellenza, ovvero Dungeons & Dragons. Insomma, ci sarà di che tenersi impegnati. Se non riuscirete a partecipare in prima persona, non perdetevi gli Sky Cine News dedicati a Lucca!