Mike Tyson e Muhammad Ali: le grandi sfide fuori dal ring

Inserire immagine
Mike Tyson: Tutta la verità

Martedì 11 e 18 novembre vanno in prima tv su Sky due film inediti HBO dedicati alle leggende della boxe: il primo appuntamento è su Sky Cinema 1 HD con Muhammad Ali's Greatest Fight, il secondo è su Sky Cinema Cult con Mike Tyson: Tutta la verità.

I pugili lo sanno bene: le sfide più difficili non si combattono soltanto sul ring. Sono le difficoltà della vita reale quelle che rischiano di mandarti al tappeto. Ma se sei un grande della boxe, sei in grado di tenere botta anche davanti ai pugni della realtà. I due film HBO in prima visione tv su Sky a novembre raccontano proprio le vicissitudini di due dei più grandi combattenti di tutti i tempi, ovvero Muhammad Ali e Mike Tyson.

Martedì 11 novembre alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD (canale 301) è la volta di Muhammad Ali's Greatest Fight, legal movie diretto da Stephen Frears, già regista di Alta fedeltà e The Queen. Ispirato dall'omonimo libro scritto nel 2000 da Shawn Slovo, il film racconta i retroscena giudiziari del caso che vide Cassius Clay sfidare gli Stati Uniti d'America.

Il pugile si era convertito da un paio di anni all'Islam e quando era stato chiamato alle armi per andare a combattere in Vietnam si era rifiutato di partire, ritenendo la guerra contraria ai propri principi religiosi. Condannato, si rivolse in appello alla Corte Suprema: è su questa parte della vicenda che si concentra il film di Frears, con grandi attori come Christopher Plummer e Frank Langella nei panni dei giudici chiamati a decidere sul caso. Muhammad Alì invece, quasi fosse un "sacrilegio" farlo interpretare da un altro, compare nel film in una serie di toccanti immagini di repertorio.

Il secondo appuntamento è martedì 18 novembre alle 21 su Sky Cinema Cult HD (canale 314) con Mike Tyson: Tutta la verità. La pellicola di Spike Lee, "responsabile" di grandi classici come Malcolm X e He Got Game, segue le vicende del popolarissimo ma anche controverso pugile, sia sul ring che nella vita privata. Lo stesso Tyson ripercorre i trionfi, tra cui i titoli da campione dei pesi massimi, e le cadute, tra cui le tante polemiche per il suo comportamento scorretto e il carcere, nel racconto definitivo di uno degli sportivi più chiacchierati degli ultimi decenni.

Due campioni, due personaggi molto diversi, accomunati da destini fuori dal comune. Per scoprire i retroscena delle loro vite, il doppio appuntamento è l'11 e il 18 novembre su Sky.