Aspettando Sils Maria, c'è Qualcosa nell'aria

Juliette Binoche e Kristen Stewart in Sils Maria

Mercoledì 5 novembre, in occasione dell'uscita di Sils Maria di Olivier Assayas nelle sale, Sky Cinema Cult manda in onda alcuni minuti del film con Juliette Binoche , Kristen Stewart e Chloe Grace Moretz, preceduti da Qualcosa nell'aria.

Il 6 novembre arriva nelle sale italiane Sils Maria, film del regista francese Olivier Assayas presentato al Festival di Cannes 2014. In attesa di vedere la pellicola con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloe Grace Moretz al cinema, mercoledì 5 novembre Sky Cinema Cult HD (canale 314) ne manderà in onda alcuni minuti in anteprima, in coda a un altro film del regista, Qualcosa nell'aria, in programmazione alle 18.50.

Sils Maria deve il titolo a una nota località di villeggiatura in Engadina, nel cantone svizzero dei Grigioni, dove era solito andate il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Il film di Assayas racconta di Maria Enders, un'attrice ( Juliette Binoche) divenuta famosa anni prima per avere interpretato la giovane protagonista di uno spettacolo teatrale che racconta il rapporto tra una ragazza e una donna più matura.

A distanza di anni, le viene offerto di recitare di nuovo in quello spettacolo, ma non più nel ruolo della ragazza, affidato questa volta a una giovane attrice interpretata da Chloe Grace Moretz, bensì in quello della donna adulta. Questo cambio di prospettiva, unito alla morte del regista che l'aveva originariamente diretta nell'opera, la mandano in crisi e la portano a ritirarsi proprio a Sils Maria.

Come detto l'anteprima di Sils Maria è preceduta alle 18.50 da Qualcosa nell'aria. In questo film, premiato per la miglior sceneggiatura al 69° Festival di Venezia, il regista francese racconta la vita di Gilles, un giovane studente che agli inizi degli anni '70 si ritrova coinvolto nei rivolgimenti politici dell'epoca e che si innamora di una ragazza chiamata Christine.