Fuga di cervelli da Youtube

Il cast di Fuga di cervelli: Frank Matano e Willwoosh sono il quarto e il quinto da sinistra

Lunedì 10 novembre Fuga di cervelli , film diretto e interpretato da Paolo Ruffini, va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD. Con lui nel cast anche due stelle che si sono fatte strada su Youtube, ovvero Frank Matano e Gugliemo "Willwoosh" Scilla.

Lunedì 10 novembre alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD Fuga di cervelli. La commedia sorpresa dell'anno scorso vede quattro ragazzi sgarruppati iscriversi con l'inganno all'Università di Oxford per aiutare un loro amico a fare colpo sulla bella Nadia. Il film segna l'esordio alla regia dell'attore e comico Paolo Ruffini, che è anche tra gli interpreti del film. Paolo ha voluto con sé nel cast un gruppo di giovani promettenti, tra cui spiccano due stelle nate su Youtube.

La prima delle due facce da Youtube è quella di Francesco Matano, classe 1989. Ormai Francesco è un personaggio televisivo affermato, ma i primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi sul web, prima con lo pseudonimo di La Mente Contorta e poi come Frank Matano. A suon di video di scherzi telefonici, Frank si è conquistato un suo pubblico di affezionati ed è riuscito a fare il grande salto, diventando showman di professione.

Prima Le Iene, poi Sky scherzando? su Sky Uno. Da lì, la strada è tutta in discesa. L'intesa con Paolo Ruffini è stata tale che il comico livornese ha voluto Frank anche per la sua seconda prova alla regia, Tutto molto bello, film appena uscito nei cinema. E ora Frank Matano è tra i giudici dell'attesissima nuova stagione di Italia's Got Talent in onda prossimamente su Sky Uno, oltre che doppiatore d'eccezione per South Park.

Il secondo Youtuber di Fuga di cervelli è invece Guglielmo Scilla, classe 1987. Guglielmo è diventato un vero e proprio idolo in Rete grazie al suo canale Youtube, dove con lo pseudonimo di Willwoosh si è fatto apprezzare con una serie di video spassosi, in cui interpreta un gran numero di personaggi. Anche per lui il passaggio dal web ad altri media - in questo caso cinema e radio - avviene spontaneo.

L'esordio al cinema arriva nel 2010 con Una canzone per te, a cui seguono Matrimonio a Parigi e 10 regole per fare innamorare. Nel frattempo Willwoosh è anche tra i protagonisti delle webserie Freaks! e Lost in Google. Già che c'è, nel 2013 scrive un libro, L'inganno della morte, per poi approdare sul set di Fuga di cervelli con Ruffini e Matano.

Curiosi di vedere Frank Matano e Guglielmo Scilla a spasso per Oxford nei panni di Franco e Lebowsky? Allora non perdete l'appuntamento con Fuga di cervelli il 10 ottobre su Sky Cinema!