A colpi di Machete su Sky Cinema 1

Machete: non fate arrabbiare il messicano sbagliato! © Lucky Red

Fan di Robert Rodriguez, non prendete impegni mercoledì 19 novembre, quando andrà in onda alle 21.10, in prima tv, Machete Kills : solo per i veri amanti delle opere del regista texano…e per chi vuole divertirsi!

Non manderà sms (e sicuramente non sarà un fan di Whatsapp!), ma di sicuro uccide, e nei modi più assurdi: stiamo parlando di Machete Cortez, il personaggio interpretato da Danny Trejo, l’iconico protagonista delle divertentissime pellicole Machete e Machete Kills, firmate dal regista e sceneggiatore texano Robert Rodriguez.
Il primo film andrà in onda su Sky Cinema 1 mercoledì 12 novembre alle 21.10, mentre il secondo sarà trasmesso in prima tv mercoledì 19, sempre alle 21.10 e sempre su Sky Cinema 1.

La genesi di Machete, uscito nel 2010, è piuttosto particolare: quando nei cinema di tutto il mondo debuttò Grindhouse, il “doppio film” targato Tarantino e Rodriguez, ad aprire ufficialmente l’evento c’erano alcuni fake trailer – dei trailer “farlocchi” ovvero costruiti ad hoc, non per sponsorizzare film realmente esistenti –, e tra questi c’era appunto quello di Machete, che riscosse parecchi consensi. Insomma, il pubblico desiderava un vero e proprio lungometraggio con protagonista l’assurdo personaggio interpretato da Danny Trejo, dunque perché non accontentarlo?

Dotato di un cast a dir poco stellare - oltre al non famosissimo ma molto noto Trejo, infatti, troviamo i nomi di Robert De Niro, Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Steven Seagal, Jeff Fahey, Cheech Marin, Don Johnson, Shea Whigham e Lindsay Lohan, giusto per citare alcuni interpreti -, Machete è la storia, appunto, di Machete Cortez, un ex agente federale dato per morto in un fumoso attentato e ora reclutato per eliminare un senatore corrotto e razzista.
Tradito da chi l’ha assoldato, l’uomo viene ferito, ma a prendersi cura di lui, e ad aiutarlo a portare a termine la sua vendetta, ci saranno la misteriosa Shé (vero nome Luz) e l’affascinante agente Sartana Rivera, intenzionate a far trionfare la verità e la giustizia. Epica la scena della fuga di Machete dall’ospedale. Perché? Beh, guardate il film, e poi capirete!

Machete Kills, uscito nel 2013, è il sequel. Anche in questo caso, cast da urlo: oltre ai veterani Trejo (vero e proprio attore-feticcio del regista, non a caso il suo nome compare in diversi titoli della sua filmografia), Rodriguez e Alba, troviamo anche Mel Gibson, Demian Bichir, Amber Heard, Sofia Vergara, Charlie Sheen, Lady Gaga, Antonio Banderas, e molti altri. Insomma, tutti vogliono esserci in Machete Kills.
Il nostro eroe questa volta viene arruolato addirittura dal Governo degli Stati Uniti d’America per eliminare un eccentrico trafficante d’armi senza scrupoli. Un’impresa impossibile per chiunque…ma non per Machete!


L’appuntamento con Machete è per mercoledì 12 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1, mentre quello, in prima tv, con Machete Kills è per mercoledì 19, alla stessa ora e sullo stesso canale.