Asa Butterfield, piccolo grande eroe

Inserire immagine
Asa Butterfield in Ender's Game

Asa Butterfield è il protagonista affianco a Harrison Ford e Ben Kingsley del film di fantascienza Ender's Game, in prima visione tv lunedì 17 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. Ma il giovanissimo attore può già vantare altri ruoli d'eccezione.

Ha solo 14 anni, ma ha già nel suo curriculum alcune prestigiosissime pellicole. Asa Butterfield, classe 1997, è il protagonista di Ender's Game, in prima visione tv lunedì 17 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. Nel film interpreta Ender Wiggin, giovane eroe chiamato a salvare la Terra da una minaccia aliena, e recita fianco a fianco con due leggende del cinema come Harrison Ford e Ben Kingsley. Ma non si tratta certo della sua prima prova da stella del cinema.

Asa Bopp Farr Butterfield (questo il suo nome completo), originario di Londra, si fa infatti notare dal pubblico e dalla critica internazionali a soli dieci anni, quando gli viene affidato il difficile ruolo da protagonista ne Il bambino con il pigiama a righe. Nella pellicola di Mark Herman interpreta il figlio di un ufficiale nazista, la cui casa si trova a poca distanza da un campo di concentramento. Un giorno il ragazzino scopre una recinzione di filo spinato e fa la conoscenza con un bambino ebreo prigioniero. L'incontro cambia la sua vita.

Dopo una prova così impegnativa per un attore della sua età, nel 2010 Asa Butterfield compare in due film di registro opposto: Wolfman, al fianco dell'uomo-lupo Benicio del Toro, e Tata Matilda e il grande botto, con Emma Thompson, Ralph Fiennes ed Ewan McGregor. Lavorare con attori di questo calibro è un'ottima scuola per un giovane interprete, e infatti Asa approda in breve al ruolo che lo porterà definitivamente alla ribalta.

Nel 2011 Martin Scorsese porta nelle sale Hugo Cabret, incantevole film che racconta la magia del cinema dei primordi. Il ruolo del ragazzino che dà il titolo al film, un orfano che vive in una stazione parigina di Montparnasse, viene affidato proprio ad Asa Butterfield, ancora una volta impeccabile sul set. Set su cui tra l'altro conosce Ben Kingsley (nei panni del leggendario regista George Melies), suo futuro collega anche in Ender's Game.

Proprio con Ender's Game arriviamo al suo presente, che lo vede protagonista sul set del film della BBC X+Y, su un giovane prodigio della matematica, e di Ten Thousands Saints, pellicola che raccontata di un ragazzino problematico che incontra un gruppo di amici straight-edge, che rifiutano quindi l'assunzione di alcol e droghe.

Insomma, è probabile che arrivato ai 18 anni Asa Butterfield avrà un curriculum da fare invidia a molti dei suoi colleghi adulti. In attesa di vederlo di nuovo all'opera, possiamo seguirlo nei panni del giovane eroe spaziale in Ender's Game, su Sky Cinema.