Quello che so sull'amore, le curiosità sul film

Inserire immagine
Catherine Zeta-Jones e Gerard Butler in Quello che so sull'amore

Lunedì 1° dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda Quello che so sull'amore, film di Gabriele Muccino in cui Gerard Butler è un ex calciatore che allena la squadra del figlio e fa strage di cuori tra le mamme. Ecco le curiosità sul film.

Lunedì 1° dicembre alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) Quello che so sull'amore, terzo lavoro hollywoodiano del “nostro” Gabriele Muccino. Nel film, Gerard Butler è un George, ex giocatore di calcio scozzese trasferitosi negli USA che cerca di cominciare una nuova carriera come cronista sportivo. Il suo matrimonio con Stacie (Jessica Biel) è naufragato, ma George accetta di allenare la squadra di calcio del figlio. Qui attira subito le attenzioni delle varie mamme che accompagnano i loro pargoli agli allenamenti, interpretate da un trio stellare formato da Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman e Judy Greer. In attesa di vedere il fascinoso Butler impegnato a destreggiarsi tra tante bellezze, ecco alcune curiosità sul film.

Celtic
- Nel film, il personaggio interpretato da Gerard Butler è un ex calciatore del Celtic, squadra di punta del campionato scozzese.

Storia vera - La storia raccontata da George su un suo incontro con la Regina nello spogliatoio dello stadio è ispirato a un reale aneddoto raccontato dal celebre ex difensore del Barcellona Carles Puyol, che si imbatté nella Regina di Spagna appena uscito dalla doccia dopo le semifinali dei Mondiali vinti dalla sua nazionale nel 2010.

Soccer moms - Negli Stati Uniti il termine soccer mom, la mamma “per bene” che accompagna il figlio agli allenamenti e alle partite di calcio, indica una vera e propria categoria sociologica, considerata molto importante anche in politica per identificare un ben preciso gruppo elettorale.

A spasso per Hollywood
- Quello che so sull'amore è la terza pellicola “hollywoodiana” del regista italiano dopo La ricerca della felicità e Sette anime, entrambe con Will Smith. E nel futuro di Gabriele c'è già un nuovo film a stelle e strisce in uscita nel 2015.

A proposito di Gerard
- Gerard Butler oltre che interprete principale è anche produttore del film. Tra l'altro proprio l'attore è stato tra i principali “sponsor” di Gabriele Muccino come regista.

Che musica (italiana)! - Per la colonna sonora del film, Gabriele Muccino ha voluto un altro italiano, ovvero il compositore Andrea Guerra, che già poteva vantare numerose esperienze internazionali: sue sono le musiche di Hotel Rwanda e Nine. In patria ha invece lavorato su film come Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Immaturi.

Jessica la stakanovista - Il 2012 è stato un anno molto impegnativo per la coprotagonista Jessica Biel: oltre che con Quello che so sull'amore, è uscita nelle sale USA con altri tre film, ovvero Total Recall, Hitchcock e I bambini di Cold Rock.

Il ritorno di Catherine
- Anche per Catherine Zeta-Jones il 2012 è stato un anno importante, dato che ha segnato il suo ritorno nei cinema dopo ben tre anni, con Quello che so sull'amore, Una ragazza a Las Vegas e il musical Rock of Ages.

Dennis vince
- Se si parla di impegni, però, a battere tutti quanti gli attori del cast nel 2012 è Dennis Quaid, sul set di ben cinque film differenti.