Omaggio a Nelson Mandela su Sky Cinema Cult

A un anno dalla scomparsa di Nelson Mandela, venerdì 5 dicembre, Sky Cinema Cult rende omaggio a questa grande personalità con il film IL COLORE DELLA LIBERTÀ

Nelson Mandela, “Madiba”, ci ha lasciati lo scorso 5 dicembre del 2013, all’età di 95 anni. Ad un anno di distanza, la sensazione profonda che si ha ancora è un senso di vuoto incolmabile, un sentirsi quasi orfani per la perdita di una delle personalità più importanti del XX secolo.

Le parole contano poco di fronte ad una vita che sembra, anzi è stata un' epopea, una galoppata verso il riscatto e la liberta del popolo sudafricano. Nelson Mandela è nato nel nulla, ha trascorso un’infanzia poverissima badando alle mucche del padre, ma dal nulla si è fatto uomo, è diventato avvocato, ha lottato con coraggio contro l’apartheid per il riconoscimento dei diritti dei neri.

Quello che appare sbalordito in lui è stata la sua capacità di costruire e volere la pace con i “nemici” bianchi. E’ forse questo il suo capolavoro e nello stesso tempo l’eredità esemplare che lascia a tutti noi. La ricerca sempre e comunque della pace attraverso un approccio non violento anche mettendo da parte rancori e vendette per una vita, come la sua, piena di soprusi.

Ad un anno dalla sua scomparsa Sky Cinema Cult propone in prima serata venerdì 5 dicembre alle 21.00 Il Colore della libertà - Goodbye Bafana firmato dal regista Bille August. Il film è tratto dalle memorie del carceriere di Mandela interpretato dall'attore inglese Joseph Fiennes. secondino afrikaner, convinto assertore della giustezza delle leggi della segregazione razziale. Sarà proprio lui ad istaurare una profonda amicizia con il futuro presidente del Sudafrica, interpretato da Dennis Haysbert, mettendo in discussione le sue idee sui rapporti tra bianchi e neri.