Il Nuovo Mondo si scopre su Sky Cinema Cult

Inserire immagine
Robert De Niro sulla locandina di "The Mission"

A dicembre, ogni martedì in prima serata Sky Cinema Cult dedica un ciclo al Nuovo Mondo attraverso un percorso cinematografico che ripercorre le prime fasi dell’esplorazione del continente americano

Un dicembre alla scoperta dell'America. In questo ultimo mese del 2014 ogni martedì in prima serata Sky Cinema Cult propone un ciclo dedicato al Nuovo Mondo. E questo viaggio attraverso gli oceani è un percorso cinematografico che ripercorre le prime fasi dell’esplorazione del continente americano.

Si comincia martedì 9 dicembre alle ore 21 con Apocalypto, pellicola cruda, suggestiva che descrive la battaglia per la sopravvivenza nell’impero Maya prima dell’arrivo dei Conquistadores. Il film è firmato da Mel Gibson.

Martedì 16 è la volta delle prime esplorazioni inglesi e dell’avvincente storia di Pocahontas, raccontate con poesia da Terrence Malick in The New World.

Si prosegue martedì 23 lcon un classico, The Mission: vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 1986 e del premio Oscar per la fotografia, il film ripercorre la missione del capitano Mendoza in Sudamerica; protagonista uno straordinariao Robert De Niro, prima nei panni dell'avido conquistatore e poi in quelli del pentito che capisce i nativi e sceglie di combattere al loro fianco.

Conclude il ciclo, il 30 dicembre, Amistad, dramma firmato da Steven Spielberg che ricostruisce una delle pagine più nere della nostra storia: la tratta degli schiavi e la lotta per la conquista della libertà. Sono quattro film che raccontano il Nuovo Mondo da differenti punti di vista ma che comunque contribuiscono a farci comprendere un continente che, nei secoli, non ha mai smesso di esercitare un fascino speciale.