Robocop, le curiosità sul film

Inserire immagine
Robocop

Lunedì 15 dicembre alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD Robocop , il remake del celebre film di Paul Verhoeven, girato questa volta da José Padilha. Ecco alcune cose curiosità sul film.

Lunedì 15 dicembre alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD (canale 301) l'appuntamento è con Robocop: il cyborg-poliziotto ritorna a quasi vent'anni di distanza dal film di culto di Paul Verhoeven in un remake diretto dal regista brasiliano José Padilha. E Domenica 14, dalle 19.10 in poi, sarà possibile vedere tutti e tre i film della serie originale su Sky Cinema Max HD (canale 312). In attesa di questa abbuffata di fantascienza, ecco alcune curiosità su Robocop versione 2014.

Norton vs Norton - Inizialmente il ruolo del dr. Norton era stato offerto... a Edward Norton. Che, nonostante l'omonimia, decise di rifiutare la parte, affidata poi a Gary Oldman.

RoboCrowe
- Tra gli attori presi in considerazione per il ruolo principale ci sono Michael Fassbender e Russell Crowe. Alla fine Robocop è stato interpretato dal meno famoso Joel Kinnaman.

Dal Brasile a Hollywood - Robocop è il primo film hollywoodiano di José Padilha, che si fece conoscere dal pubblico internazionale grazie al suo Tropa de Elite.

Un pizzico di Batman - Michael Keaton e Gary Oldman, due degli attori principali di Robocop, hanno qualcosa in comune: entrambi hanno recitato all'interno del franchise di Batman, Michael nella parte dell' uomo pipistrello nei due film diretti da Tim Burton, Gary nel ruolo di Jim Gordon nella trilogia di Christopher Nolan.

A volte ritornano - L'attore Daniel Kash, che nel film compare nel ruolo dell'ufficiale di polizia John Lake, aveva già recitato nella serie tv dedicata a Robocop nel 1994.

L'originale - Nello studio di Raymond Sellars, il boss della OCP interpretato da Michael Keaton, è possibile vedere l'armatura di Robocop indossata nel film originale da Paul Weller.

Una mano a Robocop
- A differenza che nel Robocop di Verhoeven, dove l'idea veniva scartata, nel remake durante la "composizione" del cyborg a partire dai resti di Alex Murphy viene mantenuta una mano umana.

Surfista brasiliano - Nella scena in cui Robocop viene presentato al pubblico, nelle breaking news che scorrono in sovraimpressione nel telegiornale viene citato un surfista brasiliano di nome Gui Padilha: si tratta di un omaggio di José Padilha a suo figlio.

Chiamate in uscita
- Il nome di José Padilha compare tra le chiamate in uscita effettuate dal personaggio di Karen Dean.

Citazioni filosofiche - Due personaggi del film rimandano a celebri filosofi che scrissero di Intelligenza Artificiale: si tratta del senatore Dreyfuss, rimando a Hubert Dreyfus, e del dottor Dennett Norton, citazione di Daniel Dennett.