Olive Kitteridge, il cast della miniserie

Inserire immagine
Nel cast di Olive Kitteridge spiccano Frances McDormand e Richard Jenkins © 2014 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

Venerdì 23 e 30 gennaio va in onda in prima visione tv Olive Kitteridge, miniserie che ha già riscosso un grande successo di pubblico e critica. Da Frances McDormand a Bill Murray, passando per Zoe Kazan, ecco gli attori che fanno parte del cast.

Olive Kitteridge, miniserie HBO che all'estero ha già riscosso un grande successo di pubblico e critica, tra l'altro con ben tre nomination ai Golden Globe, è in arrivo su Sky Cinema 1 HD: i quattro episodi andranno in onda in prima visione tv nelle prime serate di venerdì 23 e 30 gennaio. In attesa di vedere la burbera Olive in azione, ecco il cast della serie.

Non si può che cominciare, ovviamente, dalla protagonista assoluta di Olive Kitteridge, ovvero Frances McDormand, interprete del personaggio principale che dà anche il nome alla miniserie. Un'attrice che non ha certo bisogno di presentazioni, dato che ha partecipato ad alcune pellicole di culto come Fargo e Moonrise Kingdom, e che proprio con Fargo, film diretto dal marito Joel Coen, ha vinto un premio Oscar come Miglior attrice protagonista nel 1997. Prima di allora aveva già ricevuto una nomination per Mississippi Burning, mentre dopo è andata vicina a una nuova vittoria con Quasi famosi e North County.

Ad affiancare Frances nel ruolo del signor Kitteridge c'è un altro veterano del cinema a stelle e strisce, ovvero Richard Jenkins, che può vantare innumerevoli ruoli in tv (tra i più celebri quello di Nathaniel Fisher in Six Feert Under) e che, nonostante sia approdato al cinema quasi quarantenne, nel 1985 con Silverado, ha al suo attivo numerosi ruoli di spicco, tra cui quello da protagonista ne L'ospite inatteso, del 2007, grazie al quale si è aggiudicato una nomination agli Academy Awards.

Meno presente a livello di minutaggio, ma altrettanto memorabile nella sua interpretazione di Jack Kennison è Bill Murray. Già basterebbe il ruolo di Peter Venkmann nei Ghostbusters a spiegare perché questo attore e comico del Saturday Night Live sia diventato una leggenda, ma i lavori di spicco di questo adorabile brontolone sono molti altri, da Ricomincio da capo a Lost in Translation, passando per I Tenenbaum, Broken Flowers e, di recente, St. Vincent, pellicola che gli è valsa una nomination ai Golden Globe come attore protagonista in una commedia.

Al momento non è nota come i suoi esimi colleghi, ma di sicuro è altrettanto talentuosa Zoe Kazan, nipote del leggendario regista Elia Kazan, che in Olive Kitteridge interpreta la dolce Denise Thibodeau. Ma Zoe non è comunque una novellina, tutt'altro: l'abbiamo già vista in film come Il caso Thomas Crawford e Revolutionary Road, e di recente si è fatta notare nel ruolo della fantastica (letteralmente) ragazza che dà il titolo a Ruby Sparks.

Gli amanti delle serie tv avranno riconosciuto John Gallagher Jr, qui nel ruolo del figlio dei Kitteridge, ma già nel cast di The Newsroom, così come Jesse Plemons, alias il terribile Todd Alquist di Breaking Bad, e Rachel Brosnahan, ovvero Rachel di House of Cards. Lo stesso si può dire di Rosemarie DeWitt, che in Mad Men è tra le tante fiamme di Don Draper, ma che è anche stata parte del cast principale di United States of Tara.

Completano il quadro due vecchie volpi. La prima è Peter Mullan, attore e regista che ha vinto un Leone d'Oro a Venezia per il suo film Magdalene e che da interprete è stato premiato a Cannes per la sua prova da protagonista in My Name is Joe di Ken Loach, oltre ad aver partecipato a film come Trainspotting, Braveheart e il primo Harry Potter. La seconda è Ann Dowd, nota per i suoi numerosi ruoli da attrice non protagonista, da Philadelphia a L'olio di Lorenzo.

Proprio in questo cast formato da tanti bravi interpreti, sta uno dei segreti della riuscita di Olive Kitteridge. Per vedere lo straordinario ensemble all'opera, l'appuntamento è per il 23 e il 30 gennaio su Sky Cinema 1 HD.