The Wolf of Wall Street e i migliori film sull'alta finanza

Inserire immagine
The Wolf of Wall Street

Lunedì 9 febbraio alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD The Wolf of Wall Street, film con Leonardo DiCaprio che entra di diritto nel novero delle migliori pellicole sull'alta finanza: ecco quali sono le altre.

Lunedì 9 febbraio alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD va in onda il film-evento di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, in cui Leonardo DiCaprio interpreta Jordan Belfort, spregiudicato uomo d'affari che negli anni '80 fu protagonista di una incredibile ascesa nel mondo dell'alta finanza. La pellicola di Scorsese è entrata immediatamente - e con merito, come avrete modo di constatare - nel novero dei migliori film su Wall Street. Tra drammi e commedie, ecco quali sono gli altri.

Wall Street - Il grande classico dei film su Wall Street, come del resto suggerisce il titolo stesso. Nessuno meglio di Oliver Stone ha mai raccontato le atmosfere e i personaggi degli anni '80, affollati di giovani yuppie in cerca dell'occasione della vita e spietati finanzieri in grado di controllare il mondo a suon di investimenti e speculazioni. I primi sono simboleggiati da Charlie Sheen nei panni del broker Buddy Fox, i secondi dal veterano Michael Douglas nel ruolo ormai leggendario di Gordon Gekko, lo "squalo di Wall Street".

American Psycho - Un eccezionale Christian Bale è Patrick Bateman, investitore di grande esperienza nato dalle pagine del più celebre romanzo di Bret Easton Ellis. Ossessionato dall'apparire e dall'affermazione del proprio status, Patrick scivola via via in un delirio che condurrà dritto a un bagno di sangue. La pellicola di Mary Harron racchiude tutto quanto c'era di sbagliato in uno stile di vita che ha segnato un'epoca.

Una poltrona per due - Dal sangue alle risate, grazie a quei due bontemponi di Eddie Murphy e Dan Aykroyd. In questo film di John Landis che è ormai diventato un classico della programmazione natalizia, un ricco broker e uno straccione si invertono di ruolo a causa di una semplice scommessa che sconvolgerà le loro vite.

Rogue Trader - Film non conosciutissimo con protagonista Ewan McGregor, che racconta la storia vera di Nick Leeson, giovane e intraprendente broker a cui viene assegnato un ruolo di responsabilità a Singapore. Dopo i successi iniziali, alcuni investimenti catastrofici porteranno alla bancarotta della Bairings Bank. Un interessante sguardo sul mondo a suo modo pazzesco dell'alta finanza.

Margin Call - I mutui subprime e l'inizio dell'attuale crisi economica spiegati in un film che ha per protagonista l'immenso Kevin Spacey, protagonista della serie tv House of Cards in onda su Sky Atlantic. Non solo appassionante, ma anche utile a capire molto di quel che è avvenuto negli ultimi anni.