Sesso al cinema, le pellicole cult cronometrate. VIDEO

Inserire immagine

In occasione dell’uscita di 50 sfumature di grigio la rivista People ha contato quanti minuti hot ci sono nei più famosi film erotici. Da Ultimo Tango a Parigi a Nymphomaniac , passando per Basic Instinct e 9 Settimane e mezzo

“Si vedono molti più genitali in conferenza di TED sulla scultura del Rinascimento”. Così il critico cinematografico della rivista New Yorker ha messo in guardia chi non vedeva l’ora che arrivasse 50 Sfumature di Grigio pensando di assistere a 2 ore di sesso sfrenato.

14 minuti e 17 secondi
- Una conferma è arrivata anche dal Washington Post, secondo cui nella pellicola di Sam Taylor-Johnson ci sarebbero “solo” 14 minuti e 17 secondi di scene di sesso su un totale di 125 minuti. Insomma, poco più di 1 inquadratura su 10.
Eppure, per quanto possono sembrare bassi, questi numeri fanno del film ispirato al romanzo di E.L. James uno dei più hot di sempre.
Basta dare un’occhiata ai dati elaborati dalla rivista People, che si è preso la briga di andare a calcolare quanti minuti e secondi di sesso ci sono nei titoli cult del cinema erotico. Anche se messo a confronto con pietre miliari come 9 settimane e mezzo oppure Ultimo Tango a Parigi o, ancora, lo sfrenato Io Caligola di Tinto Brass, 50 Sfumature di Grigio conserva una più alta percentuale di scene a luci rosse.

Guarda la GALLERY

I film più hot - Per trovare un film che si avvicina ai numeri di 50 Sfumature di Grigio bisogna avvicinarsi al controverso Nymphomaniac di Lars von Trier: 12 minuti e 40 secondi vietati ai minori su un totale, però, di 320 minuti del volume 1 e 2.



Supera i 10 minuti XXX anche un altro film cult recente: La vita di Adèle di Abdtellatif Kechiche. Secondo i calcoli di People, qui si assiste a ben 10 minuti e 28 secondi di effusioni e amplessi tra le due protagoniste su un totale di 179 minuti.



Ancora più alto il rapporto tra minuti totali e minuti di sesso in un’altra pellicola scandalo del cinema erotico, la controversa Caligola di Tinto Brass: 10:38 su 156 minuti.



Mantiene le aspettative di film bollente anche Basic Instict. Entrato nell’immaginario popolare per la scena dell’accavallamento delle gambe di Sharon Stone, vanta in realtà molti altri momenti hot: 9 minuti e 19 secondi di sesso esplicito su un totale di 128 minuti.



Brivido freddo - Tra i film cronometrati da People ci sono una serie di titoli che vengono spesso associati al meglio dell’eros su grande schermo. E, che eppure, almeno da un punto di vista quantitativo, impallidiscono di fronte ai 50 Sfumature di Grigio. Ultimo Tango a Parigi, altra pellicola scandalo andata incontro a mille censure, offre poco più di 5 minuti a luci rosse (su un totale di 129 minuti).



Mantiene ancora meno aspettative 9 settimane e mezzo: nel film cult con Mickey Rourke e Kim Basinger il sesso la fa da padrone per soli 2 minuti e 46 secondi su quasi due ore di pellicola.



Ma c’è anche chi fa peggio: l’esplicito (sin da titolo) Brivido Caldo con William Hurt e Kathleen Turner ci fa vedere poco più di 2 di scene hot su un totale di 113 minuti. Forse il regista avrebbe potuto concedere di più considerato il soggetto di una storia d’amore clandestino in una torrida estate...