Lucca Film festival 2015: omaggio a David Cronenberg

Inserire immagine
David Cronenberg sarà ospite "virtuale" dell'undicesima edizione del Lucca Film Festival 2015

Si svolgerà dal 15 al 22 Marzo l'undicesima edizione del Lucca Film Festival, che quest'anno può vantare cinque importantissimi ospiti: Alfonso Cuarón, Terry Gilliam, Jeremy Irons, Matteo Garrone e virtualmente il regista di cult  David Cronenberg

Saranno Terry Gilliam, Alfonso Cuarón, Matteo Garrone e Jeremy Irons gli ospiti dell'11esima edizione del Lucca Film Festival che si terrà dal 15 al 22 marzo in vari spazi dell'omonima cittadina toscana e di Viareggio. A ogni ospite presente sarà dedicato un omaggio con proiezioni, serate di gala e lezioni di cinema. Quest'anno Il festival celebrerà il regista canadese David Cronenberg, impossibilitato a partecipare a causa di problemi personali ma presente via skype in vari appuntamenti, con una retrospettiva completa dei suoi lungometraggi, tre mostre e un concerto che riproporrà alcune delle sue più belle colonne sonore.

Tra gli eventi anche l'omaggio a Roberto Nanni, regista di cinema sperimentale; una giornata dedicata a Mario Monicelli (in occasione dei cento anni dalla nascita) e il consueto Concorso internazionale di cortometraggi. Il concorso presenta 26 i corti in competizione, firmati da esordienti e nomi illustri, come Alessandro Amaducci, videoartista torinese di grande rilevanza nel panorama italiano, Nicolas Provost, regista e visual artist belga di fama internazionale. All'interno della sezione anche uno sguardo interessante al cinema sperimentale coreano, con una serie di corti d'animazione. Graham Greene, attore candidato all'oscar, sarα protagonista di uno dei corti del concorso diretto da Ray Arthur Wang. La giuria internazionale è composta da Mason Shefa, giovanissimo regista sperimentale americano, Cynthia Tompkins, professoressa della Arizona State University e Francesco Alò, giornalista e critico italiano e Antoni Pinent, cineasta spagnolo più volte in concorso al festival. La premiazione del concorso si terrà venerdì 20 marzo alle 21.00.