Classics Memorial Sunday, il cuore nel Giorno della Memoria

Inserire immagine
Dominique Sanda (Foto Kika)

Domenica 31 gennaio, seguendo la Giornata della Memoria che si celebra mercoledì 27 gennaio, Sky Cinema Classics propone una maratona di film classici che hanno raccontato quei drammatici momenti

In lieve ritardo di calendario ma non di cuore. Che pulsa sempre in modo speciale qualndo si parla di ricordare l'Olocausto. Domenica 31 gennaio, in scia della Giornata della Memoria che si celebra mercoledì 27 gennaio, Sky Cinema Classics programmerà una maratona di film classici che hanno raccontato quei drammatici momenti.

Si parte alle ore 13.10 con il film vincitore del premio Oscar Il giardino dei Finzi Contini tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani: il film, diretto da Vittorio de Sica, racconta le vicende di una nobile famiglia ebrea sprofondata nella tragedia delle persecuzioni. In Dossier Odessa un giornalista tedesco è alla ricerca dell'ex comandante di un campo di concentramento, nascosto sotto falso nome. Sfuggito a diversi attentati, entrare, dopo varie vicissitudini, in possesso di una lista di criminali politici che, coperti dall'Organizzazione Odessa, vivono da cittadini insospettabili.

Siamo nella Seconda Guerra Mondiale con La cruna dell'ago: una spia tedesca sfugge alla polizia britannica e si imbarca per il Vecchio Continente alla vigilia dello sbarco in Normandia. Lì trova l'amore e tutto si complica. Si chiude con lo scandaloso triangolo amoroso tra un funzionario del Ministero degli Esteri, sua moglie e la giovane figlia dell'ambasciatore giapponese nella Germania nazista di Interno Berlinese, firmato da Liliana Cavani: siamo nella Berlino del '38, quando Luise, giovane moglie di un funzionario, scopre l'amore saffico per la figlia dell'ambasciatore giapponese. Quando il marito se ne accorge, si inserisce nella relazione. L'insana passione porta a uno scandalo e al dramma che stupirà anche il telespettatore più smaliziato.