Venerdi da duri col vero duro del cinema, John Wayne

Inserire immagine
John Wayne (Foto Getty)

E' John Wayne l'eroe di Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics a febbraio. Otto film col grande attore americano protagonista tra cui Il Grinta che gli è valso l'Oscar come miglior attore protagonista 

Questa volta il protagonista è il duro per eccellenza. E' John Wayne. L'appuntamento Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics a febbraio sarà dedicato interamente alla leggenda del cinema John Wayne. Il primo appuntamento è venerdì 5 in prima serata I tre della Croce del Sud, commedia a lieto fine ambientata in Polinesia, e a seguire in seconda serata Rio Bravo, western che fa parte della trilogia della cavalleria di John Ford: siamo nel 1880 e un colonnello della cavalleria americano è frustrato perché non può inseguire i predoni apache oltre il confine messicano. Sposato e con un figlio, da quindici anni non vede la famiglia: ora scopre che suo figlio si è arruolato nel suo reggimento e presto arriverà la moglie per riaverlo indietro...ma gli indiani non concedono tregua. Memorabile il finale con la banda che suona Dixie, l'inno del Sud.

Venerdì 12 febbraio arriva Il Grinta, che gli valse l’Oscar come migliore attore protagonista. Una giovane donna proprietaria di una fattoria assolda Rooster Cogburn, un anziano sceriffo detto "il Grinta", per catturare un fuorilegge, Tom Chaney, che le ha ucciso il padre. Durante la marcia verso il covo del malvivente l'armonia è scossa dalla forte personalità dei "buoni". In seconda serata c'è Un uomo tranquillo, con John Wayne e Maureen O’Hara, protagonisti di una storia tormentata e di un bacio che fa parte della storia del cinema.

Venerdì 19 febbraio in prima serata troviamo Hatari, con una splendida Elsa Martinelli: in una selvaggia regione dell'Africa vivono alcuni cacciatori bianchi che catturano animali da spedire in ogni parte del mondo. Quando giunge un gruppo di stranieri la quotidianità è stravolta. In seconda serata lo troviamo nei panni di un ricchissimo mandriano abbandonato dalla moglie in McLintock.

Ultimo appuntamento venerdì 26 febbraio con in prima serata Prima vittoria, un dramma sulla guerra diretto da Otto Preminger: un comandante della marina americana affronta i giapponesi durante l'attacco a Pearl Harbor. Nonostante il suo coraggio, la nave riporta gravi danni. Più tardi il comandante tornerà in battaglia e compirà un'azione molto rischiosa con conseguenze umane inimmaginabili. John Wayne saluta Sky Cinema Classics e marcia verso il tramonto in seconda serata I tre della Croce del Sud, firmato ancora da John Ford: in un'isola della Polinesia si sono stabiliti il medico Dedham, l'avventuriero Donovan ora oste e l'ex militare Gilhooley. Sono amici e nemici ma quando subentrano una eredità e dei figli la vicenda prende un'altra direzione.