Ennio Morricone: una Mission da Oscar

Inserire immagine
La cover della colonna sonora di Mission

Per celebrare la statuetta vinta dall'artista italiano, Sky Cinema Oscar trasmetterà, domenica 6 marzo alle 21, il film Mission diretto da diretto da Roland Joffe e interpretato da Robert De Niro e Jeremy Irons. Per questa pellicola, Morricone fu candidato nel 1987 all'Oscar per la miglior colonna sonora.

Basterebber Falls, utilizzato da svariati spot pubblicitari, o  il celeberrimo tema  Gabriel's Oboe, per annoverare le musiche di Mission nell'Empireo delle colonne sonore più belle della storia del cinema.

Tantìè che in virtù di  questo lavoro, che miscela alla perfezione cori liturgici, ritmi etnici e chitarre spagnole, Ennio Morricone vinse il British Academy of Film and Television Arts e il Golden Globe.

Morricone ricevette anche la  candidatura all'Oscar per la miglior colonna sonora,  ma la statuetta venne assegnata a Herbie Hancock per il film Round Midnight - A mezzanotte circa.

A quasi trent'anni di distanza e dopo un Oscar alla carriera, il compositore italiano è riuscito a vincere la statuetta grazie alle musiche composte per The Hateful Eight, lo straordinario western firmato da Quentin Tarantino