Aspettando l'Earth Tour, un mondo di film tra ambiente e amicizia

Inserire immagine
I Pinguini del Madagascar

In occasione dell’Earth Hour, che si celebra sabato 19 marzo dalle 20.30 e che prevede che si spengano le luci di tutto il mondo per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici, Sky Cinema Hits, da lunedì 14 a venerdì 18, in orario preserale, e sabato 19 marzo dalle 7.30, si accenderà con una programmazione speciale dedicata all'ambiente e all'amicizia

E' uno dei giorni in cui tutti noi ci giochiamo il futuro. E quindi bisogna essere sensibili molto più del solito, compresa la scelta dei film che guardiamo. In occasione dell’Earth Hour, che si celebra sabato 19 marzo dalle 20.30 e che prevede che si spengano le luci di tutto il mondo per richiamare l’attenzione sul problema dei cambiamenti climatici, Sky Cinema Hits, da lunedì 14 a venerdì 18, in orario preserale, e sabato 19 marzo dalle 7.30, si accenderà con una programmazione speciale, dedicata all’ambiente e alla tutela degli abitanti del Pianeta Terra.

In Animals United un gruppo di animali originari del Botswana, colpito dai repentini e devastanti cambiamenti climatici, decide di marciare verso la Conferenza Mondiale per l'Ambiente, in programma a New York, per difendere l’ecosistema. La gang del Bosco racconta l'epopea di un gruppo di simpatici animali guidati da un ingordo procione, RJ (la voce è quella di Bruce Willis) che è rimasto senza casa a causa di un selvaggio disboscamento, tenta di sottrarre scorte di cibo agli umani. Puzzole alla Riscossa ci ricorda che l'unione fa la forza, soprattutto quando il fine è ambientale: gli abitanti del bosco si alleano per salvaguardare il loro habitat naturale, minacciato dai progetti di un ambizioso imprenditore.

L'amicizia tra esseri umani e animali si perde nella notte dei tempi. E quindi non mancano film che celebrino questo sentimento. Spirit - Cavallo selvaggio è una avventura di animazione ambientata nelle praterie del Far West, che racconta la storia di amicizia tra un fiero stallone selvaggio catturato dai soldati e il suo salvatore. Il mio amico Nanuk ripercorre il travagliato viaggio di un ragazzino e un cucciolo d’orso polare attraverso le insidie dei ghiacci sconfinati della regione artica: il giovane Luke vive nella regione artica, la terra degli orsi polari. Il padre è morto annegato fra i ghiacci e la madre, che è una ricercatrice, cerca di proteggere lui e la sorella Abby da ogni pericolo. Un giorno un'orsa bianca si avvicina all'abitato della città di Devon e le forze dell'ordine, dopo averla narcotizzata, la trasportano molto lontano, a Cape Resolute. Ma nessuno si accorge che aveva con sé un cucciolo che viene ritrovato da Luke. Da quel momento la missione del ragazzo è ricongiungere il piccolo, che ribattezzerà Nanuk (in inuit "orso vagabondo") con sua mamma.

Le avventure di Sammy ci commuove mentre accompagniamo una tartarughina alla ricerca dell'amore.  L'Era Glaciale è il primo capitolo della saga di animazione su un gruppo di animali preistorici alle prese con la prima glaciazione. E ancora, in concomitanza con l'Earth Hour, vedremo Minuscule - La valle delle Formiche perdute: una radura diventa un campo di battaglia quando due tribù di formiche trovano una scatola di latta piena di zucchero. L'Ape Maia - Il Film mostra come anche un'ape possa stupirsi. Da non perdere le avventure dei pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato ne I Pinguini di Madagascar e la toccante storia di Monkey Kingdom, un documentario sulla lotta per la sopravvivenza, fra le rovine del Tempio Troop nell'Asia Meridionale, di un macaco neonato e della sua combattiva e protettiva madre.