Jerry Lewis, la leggenda fa...90!

Inserire immagine
Jerry Lewis negli anni 60

L'attore americano spegne 90 candeline. Sky Cinema Classics gli prepara una festa a sorpresa proponendo mercoledì 16 marzo dalle ore 14 una ciclo di film che lo vedono protagonista

Oggi si tende troppo a mitizzare. Ma qualche volta, una parola così importante, rappresenta una piuma nel vento...è il caso dei 90 anni di Jerry Lewis: mito? Icona? Leggenda? E' tutto troppo poco per celebrare l'attore. Forse l'omaggio più bello è una carrellata dei suoi film. L'appuntamento con questa torta speciale è su Sky Cinema Classics mercoledì 16 marzo dalle ore 14. Si inizia con Le Notti Folli del dottor Jerryll, parodia del racconto di Robert Louis Stevenson Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, per proseguire con Il Ciarlatano, divertente commedia degli equivoci: un impiegato pare la fotocopia di un gangster ricercato sia dalla polizia che dal mondo della malavita per aver rubato e nascosto dei diamanti. Una serie di equivoci indirizzano tutti verso l'impiegato che per cercare di venirne fuori ricorre all'aiuto di una bella ragazza.

Si continua con Jerryssimo, in cui il protagonista, scoperto di aver pochi mesi di vita, decide di dedicarsi a tempo pieno alla pesca d’alto mare. In fascia preserale arriva I 7 magnifici Jerry, pellicola diretta e interpretata da Jerry Lewis, che impersona tutti e sette gli zii della bambina protagonista, un film straordinario nel quale l'attore riesce a dare a ogni zio un'anima. In prima serata c'è Boeing Boeing in cui il comico è un giornalista americano a Parigi. Incrociando astutamente i piani di volo di tre sue amiche hostess, riesce ad averle nel proprio letto ognuna all'insaputa delle altre. Ma l'arrivo di un suo amico dall'America e qualche imprevisto nel traffico aereo internazionale, metteranno il furbacchione in serio imbarazzo e lo costringeranno a una scelta.

In seconda serata troviamo Pazzi, Pupe e Pillole, storia di un inserviente di una clinica psichiatrica, che soffre degli stessi sintomi dei pazienti che ha in cura: un piccolo capolavoro di ironia. La festa organizzata da Sky Cinema Classics per i 90 anni di Jerry Lewis termina con 3 Sul Divano: un giovanotto vorrebbe sposare l'eterna fidanzata, una psichiatra. Ma lei prima di accettare vuole risolvere i problemi di tre delle sue giovani pazienti, belle ragazze che hanno paura degli uomini. Così il premuroso Jerry, per accorciare i tempi, decide che la migliore terapia è corteggiarle. E loro, guarite del mal d'amore, vogliono presentare l'innamorato alla dottoressa.