Aspettando Sky Cinema Disney Pixar, le anticipazioni su Sky Cine News

Inserire immagine
Barbara Tarricone tra Gli Incredibili

Per la prima volta, Sky Cinema dedica un intero canale in esclusiva alle indimenticabili animazioni Disney Pixar. Da venerdì 25 marzo a domenica 10 aprile Sky Cinema Hits (canale 304) si trasformerà in Sky Cinema Disney Pixar. Nell'attesa molte anticipazioni e curiosità nella puntata di sky Cine News di domenica 13 marzo su Sky Cinema 1

di Barbara Tarricone

La prima volta che ho visto un film Disney Pixar ho pensato, “Ma questo è geniale” e anche “L’ho sempre immaginato anche io!”. Sembra una contraddizione ma davvero l’idea di Toy Story era semplice e geniale allo stesso tempo: tutti abbiamo pensato che i nostri giocattoli  potessero prendere vita, magari quando non li guardavamo. Altrimenti come si spiegavano tutte le volte che li trovavamo in una posizione diversa da dove eravamo sicuri di averli lasciati? Ma solo quel film aveva realizzato così bene il nostro sogno di bambini dando una personalità e un carattere a ognuno dei nostri giocattoli, senza sbagliarne uno.

Iniziava –e sono passati più di 20 anni- quella che sarebbe stata una nuova era dell’animazione. Avevano ragione John Lasseter and co, che lo avevano annunciato nel primo trailer di quel film magico. Nulla sarebbe stato come prima. I film Disney Pixar sono capolavori non c’è altro da dire. Ognuno di noi ha una storia personale di sogni e fantasie a cui questi film ha dato materia, colore, voce, identità.

Per me si compone del momento in cui ho portato al cinema per la prima volta il mio nipotino. Abbiamo visto A bugslife. Lui aveva quell’età in cui non ci si trova niente di strano a guardare delle formichine che parlano. Ora è cresciuto in un giovane uomo che studia design industriale all’università, con corsi che iniziano dalla famosa lampada logo della Pixar. Alla Ricerca di Nemo l’ho visto con i miei coinquilini dei tempi dell’università in America. Eravamo a Los Angeles ma un oceano così lo abbiamo visto solo in quel film. Alla Pixar facevano le cose sul serio: ogni film superava quello precedente per immagini e tecniche mozzafiato.

Ogni anno o quasi è arrivato un mondo diverso, un gioiello. Ci hanno fatto riscoprire i sogni che abbiamo sognato anche noi (dai, lo sappiamo tutti che i bolidi da corsa sono un po’ sbruffoni e che le macchine parlano come in Cars), hanno rivoluzionato i nostri incubi (chi avrebbe immaginato che  i mostri di cui avevamo paura da piccoli fossero deliziosi come quelli di Monsters & CO?) e hanno dato pace e poesia alle nostre fragilità, come nella delicata visione del mondo e della terza età di UP. E soprattutto, io credo, ci hanno fatto assumere ogni volta un incredibile, originale, inesplorato punto di vista.

Quattordici film stupendi saranno per la prima volta in un unico canale: Sky Cinema Disney Pixar. Sono andata a Disneyland Paris, nel parco che si chiama Walt Disney Studios  (quello dedicato al cinema) e ho vissuto la vita di un topolino che voleva fare lo chef (Ratatouille), ho incontrato una coppia di super eroi che hanno temporaneamente appeso le scarpette al chiodo (Gli Incredibili), ho viaggiato nelle acque per niente tranquille ma molto divertente dell’oceano di Nemo (Crush Coasters In Viaggio con Nemo), mi sono cimentata in una Piston Cup (Cars Race Rally) e mi sono persino buttata con il paracadute modello soldatino (Toy Soldiers Parachute Drop). Ecco su questo punto vi posso dire: se giocate a soldatini paracadutisti, fategli un piacere, non buttateli da uno scaffale troppo alto.

Vi racconto tutto domenica 13 su Sky Cine News. Voi ditemi che cosa ne pensate usando #SKYCINEMAPIXAR. Sky Cinema Disney Pixar vi aspetta dal 25 Marzo al 10 Aprile. E nove film Disney Pixar li potete vedere in tre dimensioni su SKY 3D sempre dal 25 Marzo.