Da Marcellino al Comandante fino a Cleopatra...è sempre TotòDay!

Inserire immagine
Totò e le donne

Il TotòDay arriva lunedì 28 marzo su Sky Cinema Classics. Dalla mattina fino al preserale saremmo in compagnia di alcuni dei più bei film del principe della risata, una occasione unica per rivedere alcune pietre angolari della commedia italiana

Il tocco di classe è la giornata. Perchè film di Totò se ne vedono parecchi. A volte si scelgono altre ci si imbatte. Ma una giornata tutta col Principe De Curtis è una rarità. Ebbene il TotòDay arriva lunedì 28 marzo su Sky Cinema Classics. Dalla mattina fino al preserale saremmo in compagnia di alcuni dei più bei film del principe della risata.

Intanto c'è Totò cerca Moglie dove la ricerca dell’anima gemella darà luogo a una serie di divertenti equivoci: il film è diretto dal maestro Carlo Ludovico Bragaglia e nel cast ci sono Marisa Merlini, Ave Ninchi, Anna Maestri e Luigi Pavese. Totò e Marcellino narra di un furfante dal cuore d'oro che si spaccia per lo zio di un orfano e lo tiene con sé. Il vero zio glielo prende per motivi di interesse. Dopo diverse avventure i due amici si riappacificheranno?

Totò e le donne segna il debutto della mitica coppia Totò-Peppino De Filippo: il Principe crede che le donne siano la rovina dell'uomo per cui all'ennesimo litigio con la moglie la lascia. La lontananza gli fa comprendere che la consorte aveva molti pregi, oltre ai difetti...la consorte è interpretata da Ave Ninchi, ma ci sono altre due conturbanti bellezze dell'epoca: Alda Mangini e Lea Padovani.

Arrivano quindi la commedia malinconica Il Comandante e Lo Smemorato di Collegno dove Totò è un reduce che ha perso la memoria. Un film che sposa il comico e il tragico e che, diretto da Sergio Corbucci, sfodera un cast d'eccezione: Nino Taranto, Yvonne Sanson, Erminio Macario, Aroldo Tieri e Gisella Sofio.

In Totò e i Re di Roma, commedia diretta da Steno e Mario Monicelli e ispirata da due racconti di Checov, Totò è un impiegato statale in cattive acque economiche che punta alla promozione per avere uno scatto di stipendio. Invece viene licenziato... Totò e Cleopatra è una comica avventura all'ombra delle piramidi con Magali Noel che fa Cleopatra e Moira Orfei che è la sorella di Antonio-Totò. Infine c'è il grottesco Totò contro il pirata nero: un ladro finisce casualmente su una nave pirata. Riesce a districarsi dalle difficoltà fino a essere nominato ufficiale. Poi lo catturano gli spagnoli e la sua storia cambia.