I love books, quel magico incrocio tra cinema e letteratura

Inserire immagine
Demi Moore in "Proposta indecente"

Ad aprile e maggio, ogni venerdì in prima e seconda serata, arriva su Sky Cinema Passion un nuovo appuntamento dedicato alle pellicole tratte da romanzi di successo. Si inizia venerdì 1 aprile

di Fabrizio Basso

Cinema e letteratura, quanti intrecci. Molte, molte volte registi e sceneggiatori hanno preso ispirazione dai libri, o da uno spunto racchiuso in poche pagine, per tradurre in immagini infiniti amori, drammi, suggestioni, fantasie, gioie, elegie...ad aprile e maggio, ogni venerdì in prima e seconda serata, Sky Cinema Passion ci prende per mano e ci conduce in un viaggio dove a tenersi per mano sono anche l'inchiostro e la pellicola.

A inaugurare questa rassegna è, venerdì 1 aprile alle ore 21, The Innocent, un thriller ambientato nella Berlino ancora divisa dal Muro, con Anthony Hopkins e Isabella Rossellini, tratto dall’omonimo libro di Ian McEWan, che ha curato anche la sceneggiatura. E' ambientato a Berlino nel 1954 in un contesto dove tutti spiano tutti, compresi gli inglesi che marcano stretti gli amici americani. Len, la figura femminile, ambigua, indecifrabile e seducente è interpretata da Isabella Rossellini. In seconda serata ecco C, adattamento dell’intramontabile romanzo di Emily Brontё tradotto come Cime Tempestose. nella versione con Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Il romanzo narra l'amore di Heathcliff per Catherine e di come questa passione distruggerà entrambi: il senso di gelosia, lo spirito di vendetta e i loro influssi sulle persone sono il volana dei sentimenti.

Venerdì 8 aprile in prima serata c'è Seta, un dramma sentimentale tratto dal libro di Alessandro Baricco diretto da François Girard. Siamo in Francia nella seconda metà dell'Ottocento: Hervè Joncour (Michael Pitt), figlio del sindaco di Lavilledieu, sposa la bella Hèléne Fouquet (Keira Knightley). Per fare rifiorire le fabbriche da seta del paese, si reca in luoghi lontani per cercare uova di bachi da seta sane: viaggio dopo viaggio conoscerà i mille misteri del Giappone. In seconda serata ci si scalda, corpo e anima, con Proposta Indecente, tratta dall'omonimo romanzo di Jack Engelhard: la relazione di una coppia andrà in crisi per la proposta insolita di un miliardario che offre una cifra spropositata alla donna per una notte con lui. Il bisogno di soldi e il richiamo dei sentimenti salgono sul ring. E' un film di Adrian Lyne con Robert Redford (il ricco tentatore), Demi Moore e Woody Harrelson.

Il 15 aprile si comincia con The Water Diviner, con Russel Crowe che si sdoppia mel ruolo di regista (è il debutto) e di protagonista. E' un padre alla ricerca disperata dei figli scomparsi dopo la battaglia di Gallipoli nella Seconda Guerra Mondiale, tratto dall’opera omonima di Andrew Anastasios. Poi c'è La Casa degli Spiriti tratto del primo romanzo della scrittrice Isabel Allende, con Meryl Streep, Glenn Close e Jeremy Irons, pubblicato nel 1982 a Buenos Aires.E' la storia di una famiglia dagli inizi del Novecento fino ai primi anni Settanta, in coincidenza col colpo di Stato avvenuto in Cile. Protagonisti il barone Esteban Trueba, sua moglie, sua figlia e sua sorella. La storia si sviluppa intorno ai destini delle tre donne, diversissime seppur sangue del loro sangue: la prima è veggente, la seconda amerà un rivoluzionario, la terza andrà incontro a un destino crudele.

Si prosegue venerdì 22 aprile in prima serata con Still Alice, pellicola drammatica che è valsa l’Oscar a Julianne Moore nel ruolo di un’affermata docente affetta da sindrome precoce del morbo di Alzheimer e tratta dall’opera prima della scrittrice e neurologa americana Lisa Genova. Segue il dramma familiare Un giorno perfetto, diretto da Ferzan Ozpetek, adattamento del romanzo di Melania Mazzucco, con Isabella Ferrari, Valerio Mastrandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore e Nicole Grimaudo. Emma e Antonio sono separata da un anno. Insieme hanno due figli, Valentina e Kevin. Lui fa l'autista di un onorevole Fioravanti e non ha assorbito il trauma del distacco. Quando la polizia viene avvisata da una vicina di casa che ha udito colpi di arma da fuoco la storia si apre a ventaglio, anche in flashback, ed entriamo nei drammi umani.

La rassegna volge al termine venerdì 29 aprile con la commedia sentimentale La lettera d'amore, in cui l’arrivo di una lettera d’amore anonima metterà in subbuglio una tranquilla cittadina, ispirato dall’omonimo libro di Cathleen Schine innesca una spirale di sospetti, illusioni, piccolo drammi personali. La verità? Come spesso avviene davanti agli occhi ma difficile da leggere- Si termina in seconda serata Una Folle Passione, dal romanzo di Ron Rash, un melodramma ambientato negli anni Venti del Novecento con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. George Pemberton è un barone del legno che lasciate per un viaggio d'affari le montagne del North Carolina, incontra Serena, una giovane donna con un passato tragico e il desiderio di vivere il presente. Si amano, si sposano ma poi hanno il sopravvento l'ambizione e un segreto che lei mai ha svelato. Per la coppia inizia un viaggio nelle tenebre dell'animo umano.