Whatismymovie, il motore di ricerca per film che stavi aspettando

Inserire immagine

Qual è il film in cui Sean Connery è vestito di rosso? E quello in cui Clint Eastwood protegge il presidente? Finalmente arriva un motore di ricerca per chi non ce la fa proprio a ricordarsi i titoli o i nomi dei protagonisti. Realizzato in Finlandia, è ora in fase beta, ma già punta a diventare lo Shazam dei film

 

In quale film degli anni ’50/’60 l’attore protagonista indossa una giacca rossa? Forse solo pochi cinefili di razza saprebbero rispondere all’istante a una simile domanda. Per tutti gli altri, ora c’è un motore di ricerca che in pochissimi secondi ci svela subito l’arcano: Gioventù bruciata con James Dean e Cinderfella con Jerry Lewis.

Il nuovo servizio si chiama Whatismymovie, è stato sviluppato da una startup finlandese Valossa che ha ricevuto 650.000 euro di investimenti per sviluppare quello che viene definito “il primo motore di ricerca descrittivo per i film”. A differenza dei normali search-engine che di solito ci chiedono di inserire il titolo dei film o i nomi dei registi e degli interpreti, in questo caso si può partire anche da descrizioni generiche per identificare quel film che non riusciamo proprio a ricordare.

L’idea, spiegano i giovani fondatori è di sviluppare un servizio che permette “di fare domande flessibili con il linguaggio naturale”. Il tutto con una forte enfasi sui controlli vocali, in modo da fare ricerche anche con servizi come Siri e simili. L’obiettivo di lungo periodo è arrivare a una piattaforma simile a Shazam (la popolare app di riconoscimento musicale) ma per le immagini in movimento.

La tecnologia messa a punto da Valossa è diversa da quella dei normali motori di ricerca, in quanto è specifica per i contenuti video che solitamente non vengono indicizzati benissimo da Google e simili. Per la prima release online, whatismymovie ha analizzato circa 40.000 film, categorizzandone ognuno secondo diverse categorie: località, oggetti, persone e finanche abbigliamento. Proprio per questo motivo il nostro test con “red jacket” ci ha infatti subito dato alcune risposte esatte. Ad ogni modo, per questa prima versione, anche gli utenti sono invitati a collaborare per migliorare i risultati, indicando se i risultati generati dal software sono davvero pertinenti.

Altri esempi di ricerche che già oggi funzionano:

- Sci-fi movies about space battles and laser guns (film di fantascienza con battaglie spaziali e pistole laser)

- Eastwood protecting the president (Eastwood che protegge il Presidente)

- Comedy in Hawaii (commedia alle Hawaii)