Black Sea, oro e sangue in fondo al mare

Inserire immagine
Black Sea

Lunedì 11 aprile su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima tv Black Sea, "thriller sottomarino" in cui Jude Law è un ex capitano di sommergibile incaricato di recuperare un tesoro dai fondali. Ma le condizioni estreme e i sogni di ricchezza spingono l'equipaggio alla follia.

Per alcuni l'azzardo estremo consiste nell'andare nello spazio. Ma la vera sfida, per l'uomo, consiste nell'avventurarsi sotto i mari, in un ambiente ricco di vita ma allo stesso tempo mortale, in cui le insidie sono dietro ogni scoglio. Lo sa bene il capitano Robinson, protagonista di Black Sea, avventuroso film con Jude Law in prima visione tv lunedì 11 aprile alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD.

 

Il film diretto da Kevin MacDonald, regista de L'ultimo re di Scozia e State of Play, premio Oscar con il documentario Un giorno a settembre, racconta di un capitano di sommergibili incaricato del recupero di relitti, che si ritrova improvvisamente senza lavoro. Un lavoro, quello di navigare per i mari, al quale ha sacrificato tutto, anche la propria famiglia.

 

Disperato, accetta l'incarico da parte di un miliardario di recuperare un carico d'oro intrappolato in un sommergibile nazista affondato nel Mar Nero durante la Seconda Guerra Mondiale. Per riuscirci, mette insieme un equipaggio di fortuna formato da inglesi e da russi. Sottoposti alle pressioni di un habitat a dir poco inospitale e tentati dall'immensa fortuna che si trova sotto di loro, gli uomini a bordo del sottomarino perdono presto la testa.

 

Teso e claustrofobico, il "thriller sottomarino" diretto da MacDonald porta lo spettatore dritto nel fondo degli abissi. Lo scenario d'elezione del film, il sottomarino, diventa l'emblema dei picchi di follia che l'uomo può raggiungere se costretto a una convivenza forzata con i propri simili. Non solo: chiunque, messo di fronte a un'immensa fortuna, può essere capace delle peggiori nefandezze.

 

A guidare il cast internazionale di Black Sea, come detto, c'è l'attore britannico Jude Law, che come al solito ci consegna una performance memorabile. Con lui Ben Mendelsohn, già visto ne Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno ed Exodus - Dei e re, e a breve tra i protagonisti dello spin-off di Star Wars Rogue One, e Scoot McNairy, star della serie tv Halt and Catch Fire e nel cast di Batman v Superman - Dawn of Justice.