In guerra con i duri del venerdì

Inserire immagine
Un'immagine tratta dal film "Forza 10 da Navarone"

Ad aprile prosegue l’appuntamento Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics, che questo mese sarà dedicato interamente ai grandi film classici che hanno raccontato la Seconda Guerra Mondiale

I film basati sulla tematiche belliche sono stati sempre al centro di ogni major cinematografica, americane in particolare. Alcune volte si producevano film di questo genere per propaganda, altre volte per pura denuncia della follia della guerra ma anche per  mera ostentazione nazionalistica. Naturalmente i film di guerra sono molti diversi tra loro e ogni epoca, all’interno della storia del cinema, ha avuto la sua guerra preferita.

Sky Cinema Classics, nel mese di aprile dedicherà il suo ciclo Venerdì da duri ai grandi film classici che hanno raccontato la Seconda Guerra Mondiale.

Si parte venerdì 1 aprile si parte in prima serata con I lunghi giorni delle aquile, con Michael Caine in divisa da pilota per un capolavoro bellico diretto da Guy Hamilton e in seconda serata si continua con La lunga notte del '43, feroce descrizione dell'Italia durante la guerra. Venerdì 8 aprile in prima serata troviamo Forza 10 da Navarone, dove un gruppo di soldati inglesi viene mandato in Jugoslavia per portare a termine una duplice missione e in seconda serata La battaglia di El Alamain, appassionante ricostruzione di una delle battaglie cruciali della Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 15 aprile ritroviamo Michael Caine in I sette senza gloria, film ambientato in Nordafrica durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre in seconda serata troviamo Achtung! Banditi!, esordio alla regia di Carlo Lizzani che racconta l’eroica missione di un gruppo di partigiani e di operai in difesa di una fabbrica adibita a deposito d’armi. Venerdì 22 aprile è di scena Quel maledetto treno blindato, film di culto di Enzo Castellari che ripercorre l’eroica impresa di un gruppo di soldati americani in fuga dalla prigione e in seconda serata la storica battaglia di El Alamein.

Ultimo appuntamento venerdì 29 aprile in prima serata, con un manipolo di ex detenuti trasformato in reparto speciale ne La Brigata del diavolo e in seconda serata con I Mastini della guerra, dove un gruppo di mercenari cerca di detronizzare un dittatore africano