Black Sea e il cinema sottomarino

Inserire immagine
Black Sea

Lunedì 11 aprile alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD Black Sea, thriller sotto i mari che ha per protagonista Jude Law. Da Caccia a Ottobre Rosso a Yellow Submarine, sono tanti altri i sottomarini del cinema.

Lunedì 11 aprile alle 21.10, Jude Law (alias il capitano Robinson) si immergerà a bordo del suo sottomarino per recuperare un tesoro sommerso in Black Sea, film in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD. Ovviamente le cose non potranno filare lisce come previsto, come del resto impone il codice del "cinema sottomarino". Lo dimostrano gli altri film ambientati all'interno di un sommergibile, di cui trovate di seguito alcuni celebri esempi.

 

U-Boot 96 (1981) - Un eccellente documento sulla vita a bordo di un sottomarino: noia, sporcizia e spazi angusti. A bordo di un sommergibile nazista, l'equipaggio comandato da un anziano veterano e composto da giovani marinai si dirige verso un inevitabile destino. 

 

Caccia a Ottobre Rosso (1990) - Il capitano sovietico Marko Ramius (un memorabile Sean Connery) decide di disertare e dirige il suo sottomarino ultrasilenzioso, l'avveniristico Ottobre Rosso, verso le coste degli Stati Uniti.

 

20000 leghe sotto i mari (1954) - Non il primo, ma il più famoso adattamento cinematografico dell'opera letteraria di Jules Verne. Protagonista al pari di Kirk Douglas nei panni di Ned Land e James Mason in quelli del capitano Nemo, è senza dubbio il mitico sottomarino noto come Nautilius.

 

Allarme rosso (1995) - Nella Russia post-sovietica, un ultranazionalista prende il controllo di una postazione missilistica nucleare. Sul posto viene inviato un sottomarino americano, con l'ordine di attaccare se la situazione dovesse precipitare. A bordo lo scafato Gene Hackman e un ruspante Denzel Washington.

 

Yellow Submarine (1968) - Non tutti i sottomarini sono cupi e angusti. Quello su cui i Beatles fanno rotta verso Pepelandia in questo classico del cinema d'animazione è addirittura giallo e psichedelico.

 

Mare caldo (1958) - Il comandante di un sottomarino americano è ossessionato da un unico scopo: silurare l'incrociatore giapponese che ha affondato il suo precedente sommergibile. Anche a costo di mettere a repentaglio la vita del suo equipaggio.

 

K-19  - Kathryn Bigelow racconta la storia vera di un sommergibile nucleare sovietico che, a causa di un incidente, rischia di esplodere nei pressi di una base NATO. L'equipaggio capitanato da Harrison Ford sarà disposto a tutto pur di evitare il disastro.

 

The Abyss - In questo kolossal sottomarino diretto da James Cameron, un sommergibile statunitense incappa in un oggetto non identificato e affonda. Un team di salvataggio cercherà di recuperarlo prima dei russi e di far luce sull'accaduto.