Racconti di Cinema: tocca ai David di Donatello!

I premi Oscar nostrani che il 18 aprile ci terranno incollati allo schermo di Sky Cinema David di Donatello hanno un’origine, una storia e tante curiosità avvincenti che hanno seguito passo dopo passo il glorioso cinema italiano. Francesco Castelnuovo torna con il suo seguitissimo appuntamento, raccontandoci stavolta tutto sulle statuette più ambite del cinema italiano in una puntata speciale che andrà in onda venerdì  15 aprile alle ore 21 su Sky Cinema David di Donatello

Una puntata speciale di Racconti di Cinema, l’ormai consueto e imperdibile appuntamento per cinefili e aspiranti tali in cui Francesco Castelnuovo passa al microscopio saghe, filoni, generi e capitoli interi di storia del cinema, raccontati con quel pizzico di ironia, sagacia e vis comica che rendono la ricetta di Racconti di Cinema ancora più succulenta.

Questa puntata speciale verte su uno dei nomi più altisonanti del cinema tricolore: David di Donatello.

 

Aspettando l’attesissima premiazione che si terrà in data 18 aprile, da seguire sugli schermi di Sky Cinema David di Donatello per non perdere quello che sarà l’evento cinematografico più grandioso dell’anno, Racconti di Cinema dedica una puntata proprio alla statuetta più ambita del nostro cinema.

Un appuntamento da non perdere, in onda venerdì 15 aprile alle ore 21.

 

Francesco Castelnuovo sarà come sempre l’anfitrione che aprirà i battenti di Sky Cinema e ci inviterà in un viaggio emozionante, stavolta dedicato all’Oscar d’Italia, non meno importante del suo “cugino” statunitense per i cineasti e tutti gli addetti ai lavori del cinema made in Italy.

Dall’origine del Festival (sarà Francesco a raccontarci dove e come è nato, in un luogo molto lontano da quelli accademici…) alla scelta delle fattezze della statuetta e di conseguenza del nome, questa puntata di Racconti di Cinema sarà una vera e propria panoramica sulla kermesse dei David di Donatello che lascerà gli spettatori privi di qualsivoglia dubbio e curiosità non soddisfatta.

Dalla nascita, a fine anni Cinquanta, passando poi per il decennio del boom anni Sessanta, seguendo ancora i David targati anni Settanta e poi quelli anni Ottanta della commedia all’italiana fino ad arrivare ai giorni nostri, ogni step attraverso il quale il premio è passato verrà vagliato e raccontato in studio, con l’ausilio di vetrofanie da chapeau che faranno rivivere magicamente mostri sacri come Scola, Sordi, Gassman, Mastroianni e Manfredi, giusto per citare solo alcuni dei grandi nomi del firmamento cinematografico del nostro Paese che tornerà a illuminare gli schermi giovedì 14 aprile. Stavolta non gli schermi cinematografici ma quelli più piccoli dei televisori sintonizzati su Sky Cinema David di Donatello.

 

Un appuntamento da non perdere per arrivare preparatissimi alla cerimonia del 18 aprile, quella durante la quale saranno consegnate le statuette ai più meritevoli di questa annata.

 

Francesco Castelnuovo vi aspetta con Racconti di Cinema – David di Donatello, in onda venerdì 15 aprile alle ore 21 su Sky Cinema David di Donatello!