Elisabetta II d'Inghilterra, novant'anni da "The Queen"

Inserire immagine
Helen Mirren è Elisabetta II

Per celebrare i novant'anni della regina Elisabetta II, Sky Cinema 1 programma giovedì 21 aprile alle 21.10, The Queen, il ritratto della sovrana d’Inghilterra diretto da Stephen Frears con una magistrale Helen Mirren, che ha ottenuto l'Oscar nel 2007

Un traguardo unico. Un sovrano che ha guidato il suo paese nei decenni che hanno cambiato l'Europa e il mondo. Per celebrare i novant'anni della regina Elisabetta II, Sky Cinema 1 programma giovedì 21 aprile alle 21.10, The Queen, il ritratto della sovrana d’Inghilterra diretto da Stephen Frears con una magistrale Helen Mirren, che per il ruolo ha ricevuto tantissimi riconoscimenti tra cui il Premio Oscar e il Golden Globe sempre come migliore attrice nel 2007.

La morte improvvisa della Principessa Diana, nell'agosto del 1997,stordisce il popolo britannico e la famiglia reale. Emotivamente e politicamente anche il governo inglese e il neoeletto Primo Ministro Tony Blair sono coinvolti. E' il tragico atto finale di una situazione che aveva già creato scombussolamenti a corte: dalla separazione di Diana dal Principe Carlo alla discussa storia d'amore con Dodi Al Fayed fino all'incidente mortale il protocollo di corte viene messo a dura prova. Elisabetta II, impronta vittoriana, è in grande imbarazzo. Rifiuta la bandiera a mezzasta a Buckingham Palace, di dichiarare pubblicamente il proprio cordoglio e fugge nel castello scozzese di Balmoral. La sua popolarità è ai minimi storici. Ma il buon senso avrà il sopravvento ed Elisabetta ritroverà anche la stima del suo popolo.