I love books, apri un libro c'è il cinema, vai al cinema c'è un libro

Inserire immagine
Lisa Bonet in "Alta fedeltà"

Libri e cinema è un connubio davvero magico. E dunque ogni venerdì in prima e seconda serata, su Sky Cinema Passion, erriva il nuovo appuntamento dedicato alle pellicole tratte da romanzi...quando la parola si sposa con l'immagine

Letteratura e cinema stanno ancora insieme. Chi li vedeva in crisi perché o il libro non permette un adattamento in immagini e la settima arte vuole meno vincoli dalla carta stampata dovrà ricredersi. Infatti continua a maggio ogni venerdì su Sky Cinema Passion, in prima e seconda serata, l'appuntamento dedicato alle pellicole tratte da romanzi.

Si comincia venerdì 6 maggio in prima serata con Alta fedeltà, una commedia fuori dagli schemi diretta da Stephen Frears e tratta dal romanzo omonimo di Nick Hornby: John Cusack è il proprietario sconclusionato di un negozio di dischi, sistematicamente abbandonato dalle donne e in cerca di una soluzione per riconquistare la sua ultima fidanzata. Un film ricco di ironia, amore, sinergie, affetto, creatività. Quando a monte c'è la penna di Hornby lo stupore è a ogni fotogramma. In seconda serata andrà in onda Le due vie del destino, film biografico che ripercorre la drammatica esperienza vissuta (e scritta) dall’ufficiale britannico Eric Lomax durante la prigionia in Giappone. Il titolo del libro è The Railway Man e il cast è super: Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgård e Sam Reid.

Venerdì 13 maggio in prima serata c'è Testament of Youth, tratto dal romanzo Generazione Perduta della scrittrice inglese Vera Brittain, che racconta le vicende giovanili dell’autrice, costretta a confrontarsi con gli orrori della Prima Guerra Mondiale. In seconda serata con Onegin, dramma sentimentale ambientato nella Russia del primo Ottocento, tratto dal romanzo in versi Eugenio Onegin di Aleksandr Puškin. Onegin è un giovane bello e ricco, annoiato e spocchioso, molto amato dall'alta società moscovita. Tutto cambia quando eredita una tenuta in campagna, si trasferisce lì per un periodo e fa conoscenza col poeta Lenski che gli fa conoscere la famiglia Larin.

Il 20 maggio è la volta in prima serata di The shipping news - Ombre dal profondo, ispirato dal romanzo Avviso ai naviganti di E. Annie Proulx, pellicola con cast stellare che vede la partecipazione di Kevin Spacey, Julianne Moore, Judy Dench e Cate Blanchett. Spacey ha una moglie orribile, che gli offre solo cattiverie...poib c'è una svolta e lui, ritrovata la figlioleta, si trasferisce a Terranova dove scopre la passione per il giornalismo. In seconda serata troviamo il film drammatico Il velo dipinto, tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham, che affronta il difficile tema dell’adulterio e del perdono, con Naomi Watts ed Edward Norton. Il libro è del 1925 e racconta, in un finale tumultuoso, come una mamma può staccarsi da tutto pur di garantire un futuro al figlio.

Chiude il ciclo I love Books di maggio Corri Ragazzo Corri, in programmazione il giorno 27 in prima serata. E' l'adattamento del romanzo Run, boy, run di Uri Orlev, basato su eventi realmente accaduti a un bambino di nove anni fuggito dal ghetto di Varsavia e sopravvissuto alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Si termina, in seconda serata, con Whasington Square - L'Ereditiera, dramma sentimentale ottocentesco tratto dal libro Piazza Washington di Henry James. Pubblicato nel 1880 è una tragicommedia che racconta il conflitto tra una figlia dolce, ingenua e poco attraente e il padre, persona dura e incapace di mostrare affetto. James commentò che la storia si sviluppa su un aneddoto riferitogli dall'attrice britannica Fanny Kemble.