Venerdì per i veri duri spaghetti (western) a cena!

Inserire immagine
Franco Nero è Django

Il ciclo dei Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics a maggio è dedicato interamente al filone degli indimenticabili Spaghetti Western che hanno fatto la storia del cinema italiano. Rivderemo, tra le altre, perle quali Django, Tepepa e Gli Specialisti

I venerdì sono spesso da duri ma su Sky Cinema Classics lo sono di più. Il ciclo di maggio è dedicato interamente al filone degli indimenticabili Spaghetti Western che hanno fatto la storia del cinema italiano e influenzato registi di caratura mondiale, uno per tutti Quentin Tarantino.

Il primo duello è venerdì 6 con Django, dove il feroce Franco Nero raggiunge il confine messicano in cerca di vendetta per l’omicidio della moglie. La regia è di Sergio Corbucci e la scena iniziale quando Django cammina trascinandosi dietro una bara è diventato uno dei simboli del genere. In seconda serata si continua con 3 Colpi di Winchester per Ringo, western dalle tinte pulp che vede il pistolero Ringo fare i conti un con sanguinario traditore e un losco banchiere.

Venerdì 13 maggio in prima serata troviamo Gli Specialisti, dove un pistolero giunto in città per vendicare la morte della moglie si coalizzerà con un bandito messicano per recuperare il malloppo di una rapina. In seconda serata Dio li crea...Io li ammazzo!: Slim, un valente pistolero, viene chiamato in una città per ripulirla dai ladri e dagli assassini. Ma nelle losche trame in cui si imbatte sono invischiati grossi personaggi,compreso lo sceriffo. Ccercano di incolparlo di un omicidio ma lui ne esce pulito e porta a termine la sua impietosa vendetta.

Il Venerdì 20 maggio è la volta, in prima serata, di Anda Muchacho Spara: il pistolero Roy Greenford (Giuliano Gemma) evade insieme a Emiliano, un ribelle messicano che muore durante la fuga. Su consiglio di quest'ultimo raggiunge il suo villaggio d'origine e scopre che è abitato da minatori sfruttati e taglieggiati da Redfield, Lawrence e Newman, tre individui che hanno costruito un sistema di dominio inattaccabile. Aiutato dal vecchio Joselito, Roy lotta per liberare i minatori dalla schiavitù. In seconda serata torna Django.

Chiude l’appuntamento venerdì 27 maggio in prima serata Tepepa, che vede un giovane guerrigliero peone, interpretato da Thomas Milian, combattere contro le forze del governo guidate dal generale Cascorro, interpretato eccezionalmente dal maestro del cinema Orson Welles. REalizzato nel 1968, col titolo originale di Viva la Revolucion, è considerato un pilastro del genere. Si chiude in seconda serata Gli Specialisti, film che ha per protagonista Johnny Hallyday: un pistolero vuole scoprire chi ha rubato un grosso bottino di proprietà di una banca poiché, accusato del furto, è stato linciato suo fratello.