Un giugno di grandi risate con la commedia all'italiana

Inserire immagine

Risate all'Italiana abita su Sky Cinema Comedy da mercoledì 1 a giovedì 30 giugno. L’intera programmazione del mese è dedicata alle migliori commedie italiane e ogni weekend andranno in onda maratone con le filmografie di registi e attori

Le risate sono tutte bella ma quelle all'italiana sono speciale. giocose e paciose. E allora come resistere a un ciclo lungo un mese, ribattezzato Risate all'Italiana, proposto da Sky Cinema Comedy da mercoledì 1 a giovedì 30 giugno? Impossibile. Ecco cosa creerà ilarità alle nostre mascelle. L’intera programmazione del mese è dedicata alle migliori commedie italiane e ogni weekend andranno in onda maratone con le filmografie di registi e attori.

Si parte sabato 4 e domenica 5 giugno con Massimo Boldi e Christian De Sica protagonisti di pellicole memorabili come Yuppies - I giovani di successo, che narra le prodezze di quattro giovani rampanti e ambiziosi. In S.P.Q.R 2000 e 1/2 anni fa incontriamo la corruzione nell’antica Roma e ci domanderemo anche se è cambiato qualcosa con oggi. Paparazzi  indaga nel mondo del gossip e delle commedie satiriche, sui vizi e le psicosi degli italiani. Standing ovation per il ciclo delle vacanze che prevede Vacanze di Natale 90, Vacanze di Natale 91, Vacanze di Natale 95 e Vacanze di Natale 2000, Natale sul Nilo, Natale in India e Christmas in Love.

Domenica 12 giugno entra nelle nostre case uno dei trii più amati degli ultimi trent'anni: si tratta di Aldo, Giovanni e Giacomo: ha segnato la commedia all'italiana con perle quali Tre uomini e una gamba, Così è la vita (un detenuto, un progettista di giocattoli e un poliziotto si ritrovano coinvolti in un sequestro non premeditato e in una vicenda on the road che ha come capolinea l'aldilà), Chiedimi se sono felice (l’amicizia fra tre uomini intenti a mettere in scena il Cyrano, viene messa a dura prova da una donna), La leggenda di Al, John e Jack (sono tre killer mafiosi italo-americani assai imbranati) e Il ricco, il povero e il maggiordomo.

Domenica 19 giugno il protagonista è Carlo Verdone che troveremo in Acqua e sapone, nei panni del finto precettore di una giovane modella, una bellissima Natasha Hovey. Poi arriva Italians, insolito ritratto dei tipici italiani all'estero con Riccardo Scamarcio e Sergio Castellitto. Verdone è sempre protagonista in due commedie a episodi dirette da Giovanni Veronesi: Manuale d'Amore e Manuale d'Amore 2. Lo scontro generazionale tra lui e il giovane Silvio Muccino in Il mio miglior nemico accomapgna Grande, grosso e Verdone dove fa rivivire alcuni dei suoi personaggi più memorabili, quelli che hanno contribuito a creare il mito Verdone.

Il 26 giugno si prosegue con Carlo Vanzina, uno dei papà della commedia all'italiana, uno dei registi più virtuosi nel raccontare vizi e virtù del belpaese. Vedremo A spasso nel tempo e A spasso nel tempo - L'avventura continua cui seguiranno le avventure on the road di alcuni ex compagni di università in Sognando la California. Piedipiatti schiera la coppia Enrico Montesano–Renato Pozzetto nei panni di due poliziotti costretti a collaborare su un caso di droga pur avendo un approccio professionale lontanissimo. Montecarlo Gran Casinò è una commedia ambient tra i tavoli da gioco con Christian De Sica, Massimo Boldi ed Ezio Greggio.

Gran finale martedì 28 giugno: è il giorno del 65mo compleanno di Jerry Calà e dunque lo andiamo a festeggiare con Yuppies - I Giovani di Successo che racconta le notti brave di quattro professionisti rampanti che si rifiutano di diventare adulti. Cambiamo poi scenario e andiamo a Rimini per osservare le avventure di un gruppo di strampalati personaggi in Abbronzatissimi e Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo. Si spengono le candeline sulla parodia di Jurassic Park, Chicken Park, e la commedia, da Calà diretta e interpretata, Torno a vivere da solo.