Biografilm Festival 2016. A Bologna torna il grande cinema biografico

Inserire immagine
Penelope Cruz sul poster ufficiale del BiograFilm Festival, a Bologna dal 10 al 20 giugno

Dal 10 al 20 giugno 2016 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

Sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, il tema di Biografilm 2016 sarà The brand new world – Raccontare la civiltà digitale. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che grandi autori come Werner Herzog e Alex Gibney hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende. Uno sguardo su Internet, sul suo presente e sul suo futuro è oggi quanto mai necessario per riuscire a esaudire quella che da sempre è stata una delle missioni di Biografilm Festival: raccontare e comprendere la realtà contemporanea in tutte le sue sfumature e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza.
 

Una missione che, oltre che nella macro-area tematica The brand new world, si esprime al meglio nelle anteprime di Contemporary  lives, la sezione del Festival dedicata alle persone e agli argomenti che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e in quelle della sezione No borders: alla mancanza di confini che caratterizza il web si contrappongono invece i confini territoriali, entità teoricamente convenzionali e immaginarie, spesso rese dall’uomo sin troppo concrete e minacciose. Una selezione di film dedicati specificamente ai volti e alle grandi personalità italiane che più hanno saputo segnare la nostra contemporaneità sarà invece protagonista della neonata sezione Storie italiane.
 

Saranno più di 100 i film presentati in anteprima nazionale, tra cui spiccano certamente l’ultimo lavoro di Werner Herzog,Lo and behold, e Il fiume ha sempre ragione del nostro Silvio Soldini. Verranno presentati, inoltre, anche il biopic su Miles DavisMiles Ahead, diretto e interpretato da Don Cheadle e nel cui cast figura anche Ewan McGregor, così come Elvis & Nixon, biopic che racconta dello storico incontro alla Casa Bianca tra il celebre cantante (Michael Shannon) e il famigerato Presidente degli Stati Uniti (Kevin Spacey). Atteso anche il documentario dedicato a Enrico Rava raccontato da Monica Affatato. Tra gli ospiti attesi in questa tornata ci sarà anche Gael García Bernal (interprete di film quali No – I giorni dell’ArcobalenoLa mala educación, I diari della motocicletta, L’arte del sogno e recentemente tra i protagonisti della serie TV Mozart in the Jungle).

Per il programma completo dell’edizione vi rimandiamo al sito ufficiale del Biografilm Festival.