Ken Loach, 80 anni festeggiati sotto una palma (d'oro)

Inserire immagine
Ken Loach con la Palma d'Oro a Cannes 2016

Ken Loach, fresco vincitore della Palma d'Oro a Cannes, compie 80 anni. Sky Cinema Cult lo festeggia, nel giorno del compleanno, con due film in prima e seconda serata: l'appuntamento è venerdì 17 dalle ore 21.00 con Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà e L'Agenda nascosta

Per festeggiare i suoi primi ottant'anni non poteva esserci premio migliore della Palma d'Oro a Cannes, cui si è aggiunto il Premio della Giuria, con film I, Danile Blake. Il compleanno lo festeggia  venerdì 17 e Sky Cinema Cult lo festeggia in prima e seconda serata con due film tra i suoi più importanti: Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà e L'Agenda nascosta.

Si parte con Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà. Siamo nel 1921 e l'Irlanda rischia una guerra civile. Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e svolgere varie attività culturali. Lo hanno accusato di essere un comunista e lui se ne è andato negli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy torna nella sua terra e incontra tanti giovani che lo incitano a riaprire il locale. Gralton dubita, ma poi si lascia convincere: spera che le cose siano cambiate, ma il passato torna a fronteggiarlo.

In seconda serata c'è il thriller-inchiesta con Frances McDormand L'Agenda nascosta, film che ha vinto il Premio Speciale a Cannes nel 1990 e che ha avuto problemi di censura nel suo paese. A Belfast viene assassinato un avvocato statunitense in cerca di prove per un'inchiesta. Il governo britannico mantiene una posizione ambigua. La compagna dell'avvocato vuole la verità e si affida a un agente per sconfiggere la reticenza che la circonda.