Jack Lemmon, 15 anni dopo è sempre tempo di Maccheroni

Inserire immagine
Jack Lemmon e Marcello Mastroianni in "Maccheroni"

A 15 anni dalla morte, lunedì 27 giugno, Sky Cinema Classics ricorda Jack Lemmon con due film: in prima serata è al fianco di Walter Matthau ne La Strana Coppia e poi con Marcello Mastroianni in Maccheroni  

Il suo sguardo guascone è indimenticabile. E' anche per questo che a 15 anni dalla morte, lunedì 27 giugno, Sky Cinema Classics ricorda Jack Lemmon con due indimenticabili film: in prima serata lo troviamo al fianco di Walter Matthau ne La Strana Coppia e seguire la fantastica storia di amicizia tra l’attore e Marcello Mastroianni in Maccheroni di Ettore Scola.

Ne La strana coppia Felix e Oscar sono due maturi americani da poco divorziati. Mentre Oscar è pienamente felice della sua nuova libertà, Felix non sa come consolarsi. Occupano, seppur temporaneamente, un appartamento insieme. Ma la convivenza è difficile per la diversità dei caratteri. Sono due leggende che affidano la loro forza comunicativa non solo alle qualità attoriali ma anche a una mimica facciale che è un libro aperto.

Maccheroni è la storia di un anziano manager americano che ritorna per affari a Napoli, città nella quale, quarant'anni prima, giovane soldato della Quinta Armata, aveva vissuto e ha avuto un breve, ma mai dimenticato, amore con una ragazza di nome Maria. E' proprio il fratello della donna, Antonio, che lo va a cercare e gli ricorda i vecchi tempi. Attraverso questa amicizia che la lontananza non ha mai spento, il serioso businessman americano ritrova il fascino di Napoli. Dopo varie disavventure, comincia addirittura a sperare nei miracoli.